Quando si pensa al costo di una macchina, ci si sofferma spesso a quello di acquisto, agli accessori e optional. Difficilmente, quindi, si va a pensare a quanto effettivamente un auto ci costi dal momento che iniziamo a guidarla. Le statistiche indicano che, in Italia, questa spesa si aggira tra i 600 e i 700 euro al mese e che, insieme all'Olanda, si pone in cima alla classifica europea.
A regolare la situazione sono vari fattori, quali: -Il prezzo della benzina che sembra non calare mai. Si parla di cifre che variano tra i 700 e i 1.100 euro annui. -Il bollo. Approssimativamente 180 euro. -Il parcheggio. A Milano, le strisce blu chiedono 4 euro l'ora e i garage di Roma fino anche a 7 euro l'ora. -Infine assicurazioni e manutenzioni, che da sole possono costare anche 600 euro l'anno. Prezzo triplicato al Sud e in città come Roma e Napoli, dove furti ed incidenti sono all'ordine del giorno.
E queste sono solo le “spese calcolate”, senza contare le eventuali multe che hanno portato anche 1,7 miliardi di euro ai comuni italiani. Risparmiare è possibile, ma comprende un minore utilizzo del mezzo, specie in città, a favore di mezzi pubblici e bicicletta.