Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx FATTI

Quanto costa un abbonamento ai mezzi pubblici in Italia?

04 OTTOBRE 2019

New green deal, energie rinnovabili, mobilità elettrica sono le nuove frontiere per salvare il nostro pianeta. Ma uno dei modi più ecologici ed economici di viaggiare in città è sicuramente il mezzo pubblico. Oggi più che mai, metro, tram, bus sono indispensabili per lavoratori e studenti,

Ma quanto costa un abbonamento ai mezzi pubblici in Italia?

Ovviamente i prezzi variano molto da città a città, ma non sempre sono giustificati dal servizio.

Partiamo da Milano, dove la tariffa mensile per i tratti urbani è di 39€, con sconti per giovani e over 65. Se però si vive fuori dalla zona urbana si puo' arrivare fino a 82 euro per la zona Mi9.

Firenze si attesta a 35 euro per gli abbonamenti ordinari mensili e le agevolazioni sono previste soltanto per quelli annuali.

A Roma, per usufruire illimitatamente di Autobus, tram e metro si parte da 35 euro fino a 108,5 per viaggiare anche con i bus regionali.

Napoli segue la politica dei prezzi della capitale sempre con 35 euro, ma conviene molto l'abbonamento annuale con 235 euro.

A Palermo un utilizzo illimitato nominativo per bus e tram costa 32 euro, che sale a 42, se non personale. Ottimo il costo per studenti e over 65 con soli 15 euro.

Chi spende davvero tanto sono i veneziani, che devono sborsare 37 euro per l'abbonamento base, a cui si devono aggiungere 20 euro per l'estensione a tutte le linee di navigazione.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...