VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 03 MARZO 2022

Quanto costa un bunker antiatomico

La parola bunker da sola riesce ad evocare guerra, distruzione e situazioni di pericolo. Ma che cos’è veramente? I bunker anti bomba sono costruzioni in grado di resistere quasi a tutto e a proteggere chi c’è all’interno.

Si tratta di vere e proprie fortificazioni militari di difesa. A volte sono costruzioni sotterranee ed esistono fin dai tempi della prima Guerra Mondiale. Sono rifugi a tutti gli effetti e sono strutturati in modo da difendere gli occupanti e il territorio circostante.

Realizzare un rifugio antiatomico però non è come costruire un semplice edificio e le aziende che li realizzano sono proprio specializzate in questo tipo di opere.

Nel nostro Paese i primi bunker sono apparsi dopo la seconda Guerra Mondiale e la Guerra Fredda, i primi erano stati realizzati proprio per garantire la sicurezza e la sopravvivenza di politici, famiglie reali e dittatori. A proposito di guerra, in Ucraina al momento si vive proprio nei bunker.

Tra i più celebri esistenti ancora oggi c’è quello di Mussolini sotto Palazzo Venezia a Roma, quello di Vittorio Emanuele III nel Parco di Villa Ada a Roma e i bunker antiaerei per piloti e operati a nord di Milano.

Come è fatto un bunker?

Si parte dai permessi necessari, che devono essere rilasciati dal Comune e devono rispettare tutta una serie di parametri, tra cui le dimensioni: un bunker in regola deve essere profondo minimo un metro e mezzo e massimo tre metri e deve essere dotato di un adeguato impianto di areazione. La grandezza complessiva in media si aggira intorno ai 30/40 metri quadri ma possono anche essere di dimensioni maggiori.

Quanto ai materiali, il bunker è costruito in cemento armato con pareti spesse tra i 30 e gli 80 centimetri e con una struttura in grado di attutire e resistere alle esplosioni. Le porte, infine, devono essere blindate in acciaio e cemento, e spesse minimo 20 centimetri.

Quanto costa costruire un bunker

Secondo i dati reperibili in rete, il costo per la realizzazione di un bunker può variare molto perché è determinato anche dall’acquisto del terreno sopra (o sotto) il quale sorgerà. I costi della struttura in sé si aggirano intorno a 2/3mila euro al metro quadrato e possono quindi superare quelli di una classica abitazione.

Chiudi
Caricamento contenuti...