Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx FATTI

Quanto costano le università italiane rispetto alle altre europee?

04 OTTOBRE 2019

Sempre più spesso i nostri ragazzi decidono di andare a laurearsi in altri paesi Europei, alla ricerca di nuove esperienze o perchè convinti di aprirsi più possibilità di lavoro.

Ma quanto costano le università italiane rispetto alle altre europee?

La Sapienza di Roma ha un costo annuale medio di 2970 euro che prevede riduzioni e addirittura esoneri per reddito o merito.

La Statale di Milano è leggermente più cara con una media di 3544 euro annui, con un'oscillazione di 1000 euro tra le categorie A e C.

In Francia l'istruzione è garantita a prezzi veramente popolari. Bastano 250 euro l'anno per un corso magistrale in qualsiasi università statale del Paese.

In Spagna l'iscrizione varia da 750 euro l'anno in alcune regioni, e 1820 in altre.

La Germania ha un costo dell'università quasi nullo, se si pensa che con circa 400 euro annui si ha anche l'abbonamento ai mezzi pubblici.

Nel Regno Unito invece difficilmente si può spendere meno di 10000 euro annui per frequentare una delle storiche università.

Il top lo si ha nei paesi scandinavi. Infatti in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca lo studio universitario per studenti locali e comunitari è assolutamente gratuito. Un buon elemento attrattivo per i ragazzi di tutta Europa.

Ad oggi, le private italiane rimangono tra le più care d'Europa con un costo medio di 9800 euro per la Luiss di Roma e i 12000 euro annui della Bocconi di Milano. Ricordiamo però che questi atenei garantiscono stage nelle grandi aziende italiane e spesso una corsia preferenziale di collocamento.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...