VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 04 SETTEMBRE 2021

Quanto devi allenarti dopo una giornata davanti al pc

Quanto devi allenarti per smaltire una giornata di lavoro seduto davanti al pc? Con la pandemia, in molti si sono ritrovati a farsi questa domanda, e la risposta arriva da uno studio.

I danni dello smart working

Lo smart working può fare danni alla forma fisica, a causa dell’alto livello di sedentarietà che impone alle persone. Chi non era abituato a lavorare da casa prima della pandemia potrebbe aver riscontrato diversi problemi nel non cambiare giornalmente luogo per andare a lavorare. Restare sempre a casa all’inizio può sembrare un vantaggio sotto molti aspetti: non si deve spendere per mezzi o benzina, non si inquina l’ambiente, si spende meno perché si mangia sempre in casa e se si vuole si può anche lavorare dal letto. Ma proprio questa sedentarietà, se non controbilanciate con un sano esercizio fisico può creare molti problemi di salute. Primo tra tutti la postura sbagliata può creare fastidi e danni muscolari a schiena e gambe. Inoltre, la sedentarietà forzata, combinata con un’alimentazione scorretta, può portare ad aumento di peso e problemi cardiovascolari.

Quanti esercizi fare dopo lo smart working

Secondo una ricerca, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, c’è però un trucco semplice per combattere gli “effetti collaterali” da smart working. I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 44mila individui, che avevano diversi livelli di impegno sportivo. Combinando i dati sull’esercizio motorio con quelli sulla salute, si è arrivati a scoprire che per annullare gli effetti negativi di una giornata sedentaria, servirebbero dai 30 ai 40 minuti al giorno di allenamento. Il livello di attività deve essere tra il moderato e l’intenso. Un esempio di attività moderata potrebbe essere camminare velocemente 30 minuti al giorno, oppure fare degli esercizi di ginnastica dolce, dei lavori in casa (come lavare le finestre), oppure andare in bicicletta dai 16 ai 19 chilometri orari. La modalità un po’ più intensa prevede invece attività come la corsa o il jogging (a circa 9 chilometri orari), il nuoto veloce, la bicicletta dai 22 ai 26 chilometri orari e giocare a tennis.

Se si fa una di queste attività regolarmente, si potrebbe migliorare la forma fisica e stare meglio in salute. A questo, andrebbe poi aggiunta un’attività di rafforzamento muscolare da eseguire almeno due giorni a settimana.

Chiudi
Caricamento contenuti...