VIDEO
Cerca video
CUCINA 23 FEBBRAIO 2023

Quanto devi cuocere davvero la bistecca?

Volete cucinare in padella una bistecca a regola d’arte? Armatevi di grembiule e seguite i nostri consigli, non rimpiangerete quella del ristorante.

Innanzitutto, sappiate che prima di cucinare una bistecca occorre toglierla dal frigo: lasciatela riposare il tempo necessario a riportarla a temperatura ambiente. Mettere in padella carne troppo fredda è un grandissimo errore: se lo faceste, a contatto con la pentola calda le fibre muscolari si irrigidirebbero.

Quando mettere il sale

Poco prima di mettere la bistecca in padella salatela con del sale grosso; non fate troppo in anticipo questa operazione, per non togliere alla carne umidità utile in fase di cottura.

Olio, si o no?

Evitate di oliare la padella, piuttosto spennellate la bistecca con dell’olio d’arachidi; no all’olio d’oliva: il suo basso punto di fumo genera fumo tossico.

Come deve essere la padella

Prima di mettere la bistecca in padella assicuratevi che questa (meglio se antiaderente o in ghisa) sia ben calda e che fumi leggermente.

I divieti assoluti

Cucinate la bistecca iniziando dal lato con più grasso: sciogliendosi contribuirà alla cottura formando la deliziosa crosticina. Rispettate sempre il tempo di cottura previsto per il taglio di carne, senza girare di continuo la bistecca. Altro veto è quello di mettere troppa carne sul fuoco, proprio come insegna il modo di dire; altrimenti la cottura delle varie bistecche risulterebbe disuniforme.

Strumento indispensabile

Volete sapere se la vostra bistecca è pronta? Premunitevi di un termometro apposito per carne. In linea generale, le temperature ottimali di cottura sono: 55°C per carne al sangue, 60°C per carne media e 65°C per carne ben cotta.

Il segreto è lasciar riposare la carne

Una volta cotta, la bistecca ha bisogno di 5 minuti di riposo per consentire ai succhi di penetrare bene nel tessuto e di far allentare le fibre. Buon appetito!

120.807 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...