VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 AGOSTO 2021

Quanto durano i cibi in frigo se salta la corrente

Può capitare che in casa salti la corrente e frigorifero e freezer smettano di funzionare. Questa eventualità si può presentare anche mentre si è in vacanza, ma non è detto che gli alimenti rimasti per un po’ di tempo in un elettrodomestico non funzionante vadano per forza buttati. Per fare in modo che il cibo si mantenga più a lungo in un frigo spento, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbe essere utile seguire per evitare inutili sprechi. Senza elettricità, un frigo o un congelatore con gli sportelli chiusi continuano a restare freddi per svariate ore o anche giorni.

Quanto durano gli alimenti in frigorifero se salta l’elettricità

Una cosa che vale la pena sapere è che se un frigorifero o un freezer molti pieno, mantiene il freddo più a lungo. Questo accade perché gli alimenti già freddi, rilasceranno il freddo più lentamente, raffreddandosi a vicenda. Se non si vuole lasciare l’elettrodomestico con troppo cibo che potrebbe rischiare di rovinarsi, può essere utile inserirvi delle mattonelle per le borse ghiaccio o altri oggetti raffreddanti che ne riempiranno il volume e non saranno deperibili.

Riguardo al tempo massimo in cui gli alimenti si conservano intatti anche in un elettrodomestico senza elettricità, il dipartimento di pubblica salute del Connecticut ha segnalato che i cibi in frigo si mantengono per circa 4 ore, mentre quelli in un freezer pieno fino a 48 ore, ossia ben due giorni. La durata in un congelatore si dimezza, però, se questo è mezzo vuoto, arrivando a una conservazione dei prodotti fino a 24 ore. Ci sono poi dei metodi semplici per capire se un alimento si è rovinato. La prima regola è affidarsi all’olfatto. Se la verdura o la carne hanno un cattivo odore o un aroma alterato è il caso di non mangiarli. La stessa cosa vale anche se hanno un colore diverso o qualche segno di avaria: potrebbero essere rovinati e fare male se ingeriti. Altra informazione utile da conoscere è che in frigo le verdure sono i cibi che si conservano maggiormente, insieme a frutta, formaggio e uova. Latticini, carne, verdure cotte e affettati già aperti sono invece i più deperibili. Queste sono le poche e semplici mosse che permettono di evitare sprechi alimentari e non andare nel panico se la corrente salta per poche ore.

Chiudi
Caricamento contenuti...