VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
FATTI 27 SETTEMBRE 2022

Quanto guadagna il Presidente del Consiglio: lo stipendio di Giorgia Meloni

Le elezioni politiche hanno decretato vincitrice Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli l’Italia. La vittoria però è stata registrata in generale da tutta la coalizione del centrodestra (fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia). Nella politica italiana è la prima volta che una donna sale al comando come Presidente del Consiglio. Ma quanto guadagna la leader di Fratelli d’Italia, diventata ora la nuova Primo Ministro? 

 

Quanto guadagna Giorgia Meloni come nuova Presidente del Consiglio 

Le elezioni del 25 settembre 2022 hanno visto la vittoria schiacciante del centrodestra e più in particolare del partito di Giorgia Meloni, (Fratelli d’Italia) che ha registrato il 26% delle preferenze. 

Avendo vinto le elezioni Giorgia Meloni si appresta a diventare la prima Premier donna del nostro Paese. Essendo una posizione oltre che istituzionale anche di grande spicco e responsabilità non è difficile immaginare che il suo compenso sia proporzionato agli impegni profusi. Il Presidente del Consiglio, infatti, è la seconda carica dello Stato dopo il Presidente della Repubblica.

In Italia, però, il Presidente del Consiglio guadagna circa 80mila euro l’anno (6.700 euro al mese). La prima carica dello Stato (il Presidente della Repubblica itailiana), invece, guadagna all’anno circa 239mila euro.

Chi è il primo “first Gentleman d’Italia”

La nomina della prima Premier donna, introduce necessariamente anche la carica di “first gentleman”, in questo caso spettante a Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni dal 2016, col quale ha avuto una figlia. Andrea Giambruno è un giornalista, autore e conduttore televisivo di Mediaset. Di certo la sua vita dopo l’elezione della compagna cambierà radicalmente. 

 

Quanto guadagnano gli altri leader mondiali 

Se lo stipendio della Premier Giorgia Meloni può sembrare per molti una cifra esorbitante non è nulla al confronto con gli altri leader mondiali:

  • Il Primo ministro canadese, 260.200 dollari;
  • Il Primo ministro del Belgio: 262.964 dollari;
  • Il  Primo ministro del Lussemburgo, 278.000 dollari;
  • Il Primo ministro neozelandese 325.546 dollari;
  • Il Cancelliere Austriaco, 328.600 dollari;
  • Il Cancelliere tedesco, 369.727 dollari;
  • Il Primo ministro australiano, 550.000 dollari;
  • Il Presidente degli Stati Uniti, 400.000 dollari;
  • Il Capo dell’esecutivo di Hong Kong, 568.400 dollari;
  • Il Primo ministro della Repubblica di Singapore, 1,61 milioni di dollari.

31.885 visualizzazioni 16
Chiudi
Caricamento contenuti...