Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx FATTI

Quanto guadagna un tatuatore?

27 SETTEMBRE 2019

La professione del tatuatore è stata riconosciuta solo a partire dal 1998, rendendo finalmente possibile seguire i corsi che rilasciano l’attestato utile a praticare il mestiere seguendo le corrette regole sanitarie. Ma quanto guadagna un tatuatore?

Partiamo dal presupposto che è difficile dare una cifra precisa. I costi dei tatuaggi dipendono da diversi aspetti.

Secondo alcuni dati, si stima che lo stipendio medio dei tatuatori sia di circa 25.000 euro all'anno. Un novizio del settore può arrivare a 14.000, mentre un tatuatore esperto arriva anche a 160.000 euro ogni anno. Non esiste un sistema “prestabilito” a regolamentare una quotazione; alcuni tatuatori utilizzano una tariffa oraria, altri preferiscono mettersi d'accordo con il cliente a seconda del tipo di lavorazione richiesta.

Anche in questo caso i fattori sono molteplici: occorre valutare se serviranno più sessioni per il completamento, se il disegno è già stato realizzato dallo studio o se sia in esclusiva, e quanti colori andranno usati. Detto questo, possiamo dedurre che il guadagno dei tatuatori è inevitabilmente correlato al numero di clienti che riescono a reperire e alla bravura con la quale esercitano. Come si dice: la qualità paga.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...