Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx FATTI

Quanto guadagnano i professori universitari?

02 GENNAIO 2020

Pilastri della cultura nazionale e autentici incubi per alcuni studenti, i professori universitari svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società. Il ruolo di docente universitario è  infatti, il sogno di molti insegnati che puntano ad una carriera ricca di soddisfazioni personali, professionali e, non ultime, monetarie.

 

Ma quanto guadagna un professore universitario? Lo stipendio dei professori universitari viene stabilito dal Miur, e subisce delle variazioni in base all’anzianità, alle ore di lezione e agli incarichi conferiti.

 

La media si aggira attorno ai 50.000 euro lordi all’anno. Ciò significa che la retribuzione mensile, al netto delle spese fiscali, ammonta intorno ai 3.000 euro.

 

Ciò è modificato dagli scatti di anzianità, che portano interessanti incrementi di stipendio:

  • il 12% in più per i primi 12 anni di carriera
  • un altro 6% dopo 16 anni
  • e 2,5% in più dopo i 28 anni di cattedra

 

Le cose cambiano per i professori associati e per i ricercatori, che percepiscono uno stipendio più basso. Precisamente, i primi guadagnano circa 43.000 euro lordi l’anno, mentre i secondi percepiscono fino a 34.000 euro annui.

 

La situazione cambia sensibilmente nelle università private. Il guadagno aumenta di circa il 35% in più rispetto a chi insegna nelle università pubbliche. Insegnare: una grande soddisfazione… in molti sensi.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...