VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 03 MARZO 2022

Quanto vale il Chelsea di Abramovich

Roman Abramovich è alla guida del Chelsea da quasi 20 anni. Il magnate russo ha infatti acquistato l’iconico club londinese nel lontano 2003, pagandolo 140 milioni di sterline (circa 170 milioni di euro).

Chelsea in vendita per aiutare le vittime della guerra in Ucraina

Durante la sua presidenza, la società ha raggiunto risultati mai ottenuti prima, come la vittoria della Champions League nel 2012, bissata poi nel 2021, e della coppa del mondo per club, anch’essa arrivata nel 2021. Merito anche e soprattutto degli ingenti investimenti di Abramovich, che hanno permesso al club di fare un netto salto di livello, entrando nell’élite del calcio mondiale. Negli anni precedenti infatti, caratterizzati da risultati sicuramente buoni, come ottimi piazzamenti in campionato e nelle coppie europee, è sempre mancata la vittoria importante. Per quanto il club fosse popolare in tutto il mondo, non poteva certo essere annoverato tra i top team a livello mondiale o europeo.

Ma tutto è cambiato con l’arrivo di Abramovich. Secondo le stime più attendibili, durante la sua presidenza l’imprenditore avrebbe speso una cifra che va ben oltre i 2 miliardi di euro. Ovviamente, una delle spese più ingenti riguarda l’acquisto dei cartellini di molti top player del calcio mondiale. Tra i più costosi Andriy Shevchenko, pagato 43,88 milioni di euro, ma anche Alvaro Morata, ceduto dal Real Madrid per 66 milioni di euro.

Sempre dalla squadra castigliana è arrivato un altro tra i più popolari campioni ad aver indossato la maglia dei Blues, ovvero Mateo Kovacic, il cui cartellino è costato ben 45 milioni di euro. Ma l’acquisto di gran lunga più costoso è stato quello di Romelu Lukaku, arrivato dall’Inter per 115 milioni di euro complessivi. Degni di nota anche i passaggi al club londinese di Jorginho, ceduto dal Napoli per 57 milioni di euro e di Kepa, il cui cartellino è stat pagato ben 80 milioni di euro.

Tra gli investimenti di Abramovich impossibile non citare il complesso sportivo di Cobham, attuale sede degli allenamenti. Il centro sportivo, realizzato tra 2004 e 2006, è costato circa 30 milioni di euro, vanta una superficie di 3.300 metri quadri, 15 campi da calcio e un centro di riabilitazione.

9.579 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...