Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Queste monete da 50 centesimi possono valere una fortuna

19 NOVEMBRE 2019 11.059 visualizzazioni

Che fine hanno fatto i 50 centesimi coniati nel 2007? La Zecca di Stato ne avrebbe messi in circolazione ben 4.994.490, “dedicandoli” alla statua equestre di Marco Aurelio di Piazza del Campidoglio a Roma. Ma nonostante la tiratura non limitata sono praticamente introvabili.

 

CHE FINE HANNO FATTO LE MONETE?

In realtà, secondo alcuni la distribuzione di questo conio non sarebbe avvenuta su tutto il territorio nazionale.

C’è anche chi ritiene che le monete non si trovino perché non ancora messe in circolazione, e chi pensa che siano state coniate in numero inferiore rispetto a quanto dichiarato.

Non mancano, poi, ovviamente le teorie complottiste, secondo le quali le monete sono “al sicuro”, nascoste nei caveau di pochi eletti.

 

LA VERA OFFERTA

Sta di fatto che su eBay la moneta oggi è offerta da un minimo di 2,49 a un massimo di 10 euro, se “fior di conio”.

Ma a tal proposito gli esperti chiariscono: 10 euro è solo il valore attribuito dal venditore, non per forza “attestato” e accettato dagli ipotetici compratori.

Inoltre, aggiungono, una moneta prodotta in 5000 pezzi non può avere un valore così alto.

 

IL VERO AFFARE

Ci sono sì monete da 2 euro e oggi valenti 2.000, ma perché coniate nel Principato di Monaco in pochissimi esemplari; al punto da essere, fresche di giornata, già accaparrate dai collezionisti più lungimiranti

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...