VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 19 OTTOBRE 2022

Questo asteroide gira sempre più veloce: una minaccia per la terra?

Un gruppo di astronomi ha rilevato uno strano cambiamento nel periodo di rotazione dell’asteroide 3200 Phaethon. Scopriamo insieme cosa rischiamo sulla Terra.

Nel 2024 la Japan Aerospace Exploration Agency lancerà la missione DESTINY+ verso l’asteroide Phaethon, con l’obiettivo di raggiungerlo nel 2028. A poco tempo dal lancio gli scienziati hanno fatto una scoperta incredibile: Phaethon ruota sempre più in modo accelerato, una variazione di appena 4 millisecondi all’anno che mette in allarme in quanto è assai raro che la rotazione di un asteroide cambi.

È l’asteroide più grande fra quelli in movimento

Proprio in preparazione della missione DESTINY+, Sean Marshall, scienziato dell’Osservatorio di Arecibo di Porto Rico, tramite dati raccolti dal 1989 al 2021 ha realizzato un modello per definire la forma della roccia spaziale. Phaethon è l’11° asteroide conosciuto a mostrare cambiamenti nel proprio periodo di rotazione, ma essendo fra tutti il più grande è considerato “potenzialmente pericoloso”. Dallo studio dei dati Marshall si è reso conto del cambiamento; il risultato è stato poi presentato alla 54ª riunione annuale della Division for Planetary Sciences dell’American Astronomical Society in Ontario, Canada.

Niente paura

Gli scienziati rassicurano: sebbene l’asteroide sia grande e relativamente vicino al nostro Pianeta ad oggi pare non esserci alcuna reale minaccia per noi terrestri.

Fonte: American Astronomical Society (Ontario)

10.893 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...