VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 DICEMBRE 2022

Qui, in questa città, non vedranno il sole per due mesi

Per i Paesi sotto il circolo polare artico è impensabile non vedere il sole per tanti mesi all’anno. Eppure per molte città è una consuetudine che si ripete ciclicamente e che stupisce ogni volta. Strano ma vero, ma anche una città degli Stati Uniti è coinvolta nel fenomeno della notte polare. Siamo abituati a prendere in esame solo il continente, ma anche l’Alaska fa parte del Paese dalla bandiera stelle e strisce.

Questo Stato è tra i più selvaggi di tutta l’America, per biodiversità e clima (non è raro infatti trovarsi di fronte a grandi cetacei come le orche che nuotano indisturbate in quelle acque gelide). Proprio qui in questo piccolo angolo ancora intatto di natura selvaggia sorge la città di Utqiaġvik.

Utqiaġvik, la città dove non vedranno il sole per due mesi

Utqiaġvik è l’insediamento urbano più a nord degli Stati Uniti. Questa piccolissima cittadina di appena 4000 persone un tempo veniva chiamata Barrow. Il villaggio è fuori dai tragitti tradizionale e turistici. La meta, però, è molto famosa perché qui sorge l’Osservatorio ambientale di Barrow, un luogo dove gli scienziati di tutto il mondo vengono a studiare l’artico.

Cos’è la notte polare e quando si verifica

La notte polare è un fenomeno tipico dei circoli polari Nord e Sud. In particolare si verifica a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre. In queste zone e in particolare a Utqiaġvik il sole non sorgerà più per due mesi. L’intero paese non rimarrà completamente al buio: alla notte si alterneranno delle fasi di crepuscolo perenne. La notte polare è iniziata il 18 novembre 2022 e durerà fino al 23 gennaio 2023. È infatti durante il crepuscolo che sarà possibile svolgere le attività quotidiane.

La notte perenne però regala uno spettacolo emozionante: le stelle. Qui infatti è possibile ammirare tutta la volta celeste. Non solo, lo spettacolo più grade ed emozionante avverrà alla fine della notte parlare, quando finalmente sorgerà il sole.

Per non parlare poi dell’aurora boreale: fenomeno principe del circolo polare artico, visibile solo in Norvegia, Lapponia, Islanda, Canada e Alaska. Uno spettacolo uno da vedere almeno una volta nella vita.

Chiudi
Caricamento contenuti...