VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 17 GENNAIO 2023

Qui si sono raggiunti -62,4 gradi: cosa sta succedendo

Un’ondata di freddo estremo sta investendo la Siberia, facendo registrare temperature record, rarissime anche per Russia settentrionale.

Freddo record in Siberia

A Tongulakh, cittadina rurale nella Siberia dell’est, la colonnina del mercurio ha infatti raggiunto i 62,4 gradi sotto lo zero.

Si tratta del valore più basso mai toccato in Russia a partire dal 2002, ma anche del più basso raggiunto nell’intero pianeta nel 2023.

La cittadina di Tongulakh è situata nell’area interna della Siberia orientale, territorio durante cui in estate si toccano temperature anche abbastanza elevate, come testimoniato dai 39°C registrati nel 2022.

Per questo motivo questa località può vantare un ulteriore record legato al termometro.

Tenendo conto della temperatura massima del 2022 e della minima del 2023, infatti, il villaggio si attesta come luogo abitato dove si è riscontrata la maggior differenza di temperatura in meno di due anni (101,4 °C).

Le temperature più fredde raggiunte in Russia

Stando alle statistiche ufficiali degli ultimi decenni la temperatura media annuale in Russia è di è di -5,5 °C. Possiamo quindi affermare senza paura di sbagliare che si tratta di un Paese molto freddo.

Ciò è dovuto soprattutto alla mancanza di “barriere naturali”, vista l’assenza di montagne a mitigare i movimenti delle masse d’aria provenienti dall’Artico.

Sempre in Siberia si trova la città dove nel 1924 sarebbe stata raggiunta la temperatura più bassa di sempre in Russia. Si tratta di Ojmjakon, dove nel gennaio del 10924 il termometro avrebbe toccato quota -71.2 °C.

Il freddo russo è indubbiamente un elemento caratterizzante del Paese. Non a caso molti storici attribuiscono buona parte del merito delle vittorie militari russe sugli invasori stranieri – su tutte i tentativi di invasione di Napoleone nel 1812 e di Hitler durante la seconda guerra mondiale – al cosiddetto “Generale Inverno”, che in entrambi i casi, a oltre un secolo di distanza, ha colpito in maniera severissima gli eserciti stranieri, causando ingenti perdite.

A proposito di condizioni climatiche estreme, ti sei mai domandato come mai, nonostante il riscaldamento globale, si stiano verificando inverni così rigidi in diverse aree del mondo?

14.465 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...