ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Radiomica, la nuova frontiera della diagnosi per immagini

Milano, (askanews) - Applicare l'intelligenza artificiale insieme alla genetica per interpretare le immagini radiologiche e permettere così ai medici di fornire diagnosi e prognosi più accurate e calibrate sulle esigenze dei singoli pazienti. E' la radiomica al centro del convegno "Radiomica: il futuro è qui", organizzato dal Centro Diagnostico Italiano svoltosi a Milano il 27 ottobre e a Napoli il prossimo 19 novembre presso la Città della Scienza. Grazie all'intelligenza artificiale e alla potenza di calcolo dei computer di oggi è infatti possibile analizzare approfonditamente migliaia di immagini diagnostiche, cogliendo dettagli difficili da notare per l'occhio umano perché di dimensioni molto piccole, come quelle di un pixel, o perché ricorrono in maniera troppo discontinua nei pazienti.

Giuseppe Scotti neuroradiologo del Centro Diagnostico Italiano e fra gli organizzatori del convegno: "Con l'intelligenza artificiale ci si aspetta che grazie all'aiuto del computer, in grado di analizzare più a fondo le immagini radiologiche se ne ricavino maggiori informazioni che l'occhio del radiologo forse non è in grado di vedere e utili pertanto a capire quale sia la terapia migliore per il paziente e migliorare anche la prognosi".

Più che l'immagine diventa così centrale il dato, cioè l'informazione o big data. Bradley J. Erickson, neuroimaging Mayo Clinic, Rochester: "La radiomica e l'intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il modo in cui analizziamo le immagini radiologiche. In passato le immagini si studiavano ricavandone interpretazioni. Con l'intelligenza artificiale invece riusciamo a essere molto più quantitativi, possiamo misurare i volumi delle strutture, identificare la consistenza dei tessuti e avere dei dettagli impensabili in passato. Ad esempio possiamo individuare i marker molecolari dei tumori che sono molto importanti per identificare le terapie più adeguate".

Fra le applicazioni della radiomica cui sta lavorando il Centro Diagnostico Italiano, c'è la diagnosi del neurinoma del nervo acustico, un tumore benigno del cervello. La radiomica serve per identificare i pazienti da trattare con la radiochirurgia attraverso l'avveniristico Cyberknife, un acceleratore lineare montato su un braccio robotico che può assumere oltre 1.500 posizioni differenti intorno al paziente, e monitorare i risultati ottenuti. Per essere sfruttata al meglio la radiomica implica anche una evoluzione della figura del radiologo che deve essere sempre più una cerniera fra i medici e i nuovi sistemi di analisi sempre più automatizzati e guidati da algoritmi.

"Il senso di questi convegni è proprio quello di renderci consapevoli della necessità di stare dietro a queste evoluzioni in modo da esserne co-protagonisti insieme a chi le fa", ha concluso Scotti.

TAG:

video trend

  1. SPORT
    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, l'intervista inaspettata

    09:11
  2. INTRATTENIMENTO
    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo 'Carote' arriva 'Ti voglio al mio funerale'

    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo "Carote" arriva "Ti voglio al mio ...

    04:45
  3. VIRALI
    Emma Marrone in viaggio. Verso dove?

    Emma Marrone in viaggio. Verso dove?

    00:14
  4. INTRATTENIMENTO
    Eugenio Campagna con 'En e Xanax' fa piangere Malika

    Eugenio Campagna con "En e Xanax" fa piangere Malika

    04:32
  5. VIP
    Bianca Guaccero, show con la minigonna e incanta

    Bianca Guaccero, show con la minigonna e incanta

    00:28
  6. VIRALI
    La mega onda sorprende i surfisti

    La mega onda sorprende i surfisti

    00:28
  7. VIP
    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    Chi è Diletta Leotta: vita, carriera, curiosità

    01:34
  8. VIP
    Mara Venier a cena con Alessia Marcuzzi

    Mara Venier a cena con Alessia Marcuzzi

    00:28
  9. INTRATTENIMENTO
    L'uomo che volle vivere 120 anni

    L'uomo che volle vivere 120 anni

    02:24
  10. VIP
    L'ultimo messaggio di Nadia Toffa a Le Iene: 'Non è il quanto vivi, ma come vivi'

    L'ultimo messaggio di Nadia Toffa a Le Iene: "Non è il quanto vivi, ma ...

    01:19
VEDI TUTTI

News

Buono a sapersi

#tacco12

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO