VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 18 GENNAIO 2023

Raro “bacio” Luna-Mercurio, quando vedere lo spettacolo dal vivo

Non è la prima volta che parliamo dei “baci” ad alta quota. Già, perché di tanto in tanto capita che alcuni pianeti decidano di “sfiorarsi” (beati loro che hanno una vita sentimentale, verrebbe da dire). Questa volta protagonisti del romantico, anzi romanticissimo bacio nei cieli sono il nostro satellite, la Luna, e il pianeta Mercurio. L’orario in cui assisteremo allo spettacolo non sarà dei più comodi, lo diciamo subito. Ma a proposito, quando ci sarà il “bacio”?

La data è venerdì 20 gennaio, prima dell’alba. A voi la scelta se puntare la sveglia decisamente presto o continuare a dormire perché mentre i pianeti si baciano voi dovete riposare per poi andare a lavorare il più freschi possibile. Come riporta Greenme.it, il nostro satellite sarà una sottilissima falce calante, prossima alla fase Nuova, e la congiunzione non sarà altissima sull’orizzonte. Chi avrà la fortuna di assistere all’evento lontano da inquinamento luminoso e con un cielo sereno si dice che si godrà un vero e proprio spettacolo.

Come spiega l’UAI, il 20 gennaio il sottilissimo falcetto di Luna calante, il giorno che precede la Luna Nuova, si troverà in congiunzione con il pianeta Mercurio. Il fenomeno sarà visibile in particolare sull’orizzonte orientale tra le luci dell’alba, nella costellazione del Sagittario.

0
Chiudi
Caricamento contenuti...