VIDEO
Cerca video
VIRALI 09 FEBBRAIO 2022

Renna intrappolata nella neve, l’incredibile salvataggio

Un cucciolo di renna è rimasto intrappolato in una palude ricoperta di neve. Ma l’intervento dei soccorritori ha strappato la piccola renna dal suo triste destino. Senza l’aiuto dell’uomo, la renna sarebbe morta, dal freddo e di fame sotto gli occhi preoccupati della madre, a poche decine di metri dal suo piccolo.

Il salvataggio del cucciolo di renna

Un gruppo di locali della Repubblica di Komi in Russia, passando per quella palude innevata ha visto spuntare dalla neve un paio di corna di renna. La madre, a pochi metri dalla buca ha assistito alla scena impotente. Fortunatamente il gruppo di locali ha potuto dare un lieto fine a quello che si preannunciava una tragedia annunciata.

La steppa russa, in inverno, oltre a paesaggi molto suggestivi e temperature glaciali, nasconde anche parecchie insidie. Il paesaggio così estremo e pericoloso ha fatto cadere un piccolo di renna, ancora inesperto, in una palude ricoperta di neve. Il piccolo è stato raggiunto appena in tempo da un gruppo di locali che armati di strumenti per scavare, hanno fatto il possibile per salvare quel meraviglioso esemplare di cucciolo di renna. Le vanghe hanno cercato di aprire il più possibile un varco per far uscire le zampe anteriori della renna, ma l’animale non è stato in grado di muoversi, forse perché troppo intorpidito dal freddo. Allora uno dei tre ha preso per le corna la piccola renna tirandola via con tutta la forza possibile, cercando di spronarla a reagire e a provare a rialzarsi da sola. Con uno sforzo immane, il locale è riuscito a liberare dalla coltre di neve la piccola renna e molto lentamente, ancora spaventata e intorpidita, ha iniziato a camminare verso la madre che ha assistito al salvataggio.

Non è la prima volta che l’uomo aiuta questa stupenda specie animale. A San Pietroburgo un gruppo di volontari hanno creato un rifugio per le renne, fornendo loro, cibo specialmente nei mesi invernali. (Qui per approfondire ). La renna è un animale molto fragile che soffre dei cambiamenti climatici e delle barbarie dell’uomo, che li sfrutta per la loro pelliccia e per la loro carne. Il numero delle renne in quei territori è sceso in maniera notevole.

Video tratto da: Reuters/Newsflare

Chiudi
Caricamento contenuti...