VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIAGGI 14 OTTOBRE 2022

Riapre la centrale di Battersea, resa immortale dai Pink Floyd

Dopo 40 anni è stata riaperta la storica Battersea Power Station, la centrale elettrica nel sud-ovest di Londra.

 

LA CENTRALE DI ANIMALS DEI PINK FLOYD

La centrale è diventata iconica nella cultura pop per essere stata immortalata sulla copertina dello storico album ‘Animals’, pubblicato dai Pink Floyd nel 1977.

L’edificio è peraltro apparso o è stato citato in film e canzoni da moltissimi altri artisti: ad esempio, si vede nel film ‘Help’ dei Beatles del 1965.

 

DALL’ABBANDONO ALLA RINASCITA

La centrale fu costruita in Art Decò in due momenti: la prima fase tra il 1929 e il 1935 e la seconda tra il 1937 e il 1955, quando prese definitivamente l’iconica forma con le quattro, enormi ciminiere, diventando anche l’edificio in mattoni più grande d’Europa.

Dopo la chiusura del 1983, l’edificio è andato incontro ad un progressivo abbandono, finendo in uno stato di crescente degrado.

Nel 2012 la costruzione è stata messa in vendita e un anno dopo l’allora premier David Cameron aveva annunciato un nuovo progetto che l’avrebbe vista protagonista come centro residenziale e sede di uffici, negozi e ristoranti.

I lavori si sono conclusi lo scorso 25 maggio 2021 e il 14 ottobre c’è stata la riapertura ufficiale, con i cittadini di Londra che hanno potuto riabbracciare uno dei loro edifici più famosi.

0
Chiudi
Caricamento contenuti...