Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Ricostruito il volto della Dama di Cao, prima donna al potere

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
06 LUGLIO 2017

Milano (askanews) - Dopo 1.700 anni rivive il volto della Dama di Cao, leader politico, culturale e religioso che giovanissima governò sulla civiltà Moche, stanziata in epoca precolombiana sulla costa settentrionale del Perù.

Le sue fattezze sono state ricostruite in tre dimensioni a partire dalla sua mummia, ritrovata in perfette condizioni, grazie ad un lavoro complesso, durato 10 mesi, in cui si sono impegnati 30 specialisti fra archeologi, antropologi e ingegneri. Grazie al suo ritrovamento, si è scoperto che anche le donne avevano ruoli di potere in questa antica e ricchissima cultura.

"È stata una scoperta importante per il mondo intero - ha spiegato Regulo Franco, direttore del complesso archeologico El Brujo che ha ritrovato la tomba - perché rappresenta una donna potente di una civiltà importante come quella Moche. Il mondo sappia che non erano solo gli uomini a governare a quel tempo, ma anche le donne"

Il curriculum ce l'ha scritto sul suo corpo: i tatuaggi di serpenti sulle braccia, di ragni sulle mani, e poi ancora le figure geometriche e di stelle sono tutti disegni che raffigurano la sua importanza nella società.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...