VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 10 SETTEMBRE 2021

Rientro a scuola, la canzone dello Zecchino d'Oro per ridare speranza

Con l’arrivo di Settembre, è tempo di ritornare a scuola. È tempo, quindi, di affrontare con speranza e ottimismo un nuovo anno scolastico, dopo le paure del Covid.

La pandemia ha cambiato totalmente le nostre abitudini e sicuramente il mondo della scuola è stato tra i più colpiti dagli stravolgimenti. I più piccoli, inoltre, spesso non hanno gli strumenti per affrontare o metabolizzare queste piccole rivoluzioni. Ma ora che i vaccini potrebbero aiutarci a superare la pandemia, è tempo di tornare in classe con più ottimismo. Un inno che incoraggi in tal senso viene da questa clip. 

La canzone dello Zecchino d’Oro

È con questo spirito, infatti, che è nata la canzone dello Zecchino d’Oro per accompagnare gli studenti d’Italia nel loro rientro in classe dopo un anno non facile.

Il libro di Alberto Pellai

“Sta passando la tempesta” è il titolo evocativo della canzone tratta dall’omonimo libro di Alberto Pellaimedico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di 10 azioni per aiutare a rinforzare in modo giocoso, allegro e divertente le competenze auto-regolative dei bambini, attraverso l’intelligenza musicale (cantare), intelligenza intrapersonale (immaginare), intelligenza artistica (disegnare), intelligenza spirituale (meditare), intelligenza cinestesica-corporea (rilassarsi e respirare), intelligenza interpersonale (fare squadra, giocare), intelligenza verbale-linguistica (raccontare i ricordi), intelligenza naturalistica (generare un contatto profondo con la natura).

Pellai ha voluto così mettere la sua esperienza al servizio dei più piccoli per aiutarli a rafforzare in modo allegro e divertente la loro resilienza. Ma anche a ridare ottimismo, dopo le turbolenze della pandemia, con l’augurio di lasciarsi alle spalle questa tempesta.

La canzone musicata da Paolo Giovanni D’Errico e cantata dal Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, avrà un debutto prestigioso.

Lunedì 20 settembre verrà intonata in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico alla presenza del presidente Sergio Mattarella.

Il videoclip della canzone Sta passando la tempesta, realizzato in collaborazione con Rai Ragazzi, sarà trasmesso dal 13 settembre su Rai Yoyo e Rai Gulp, e disponibile su Rai Play. 

1.355 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...