VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 03 SETTEMBRE 2021

Rientro in classe: 5 consigli per affrontare lo stress

Settembre è cominciato e un nuovo anno sui banchi di scuola sta per iniziare. La campanella, gli amici, gli intervalli, le riunioni. Settembre è sempre un mese molto particolare per genitori, insegnanti e alunni: c’è la voglia di rivedere i propri amichetti dopo mesi di stop per raccontarsi le proprie avventure; i genitori sono contenti di “liberarsi” per qualche ora dei propri figli e gli insegnanti, già assillati dalle riunioni di rientro, sono curiosi di vedere quanto sono cambiati i propri studenti. Settembre porta con sé uno zaino pieno di emozioni, speranze e anche di stress! Ecco perché è bene prepararsi emotivamente al ritorno a scuola, cercando di non far partire il nuovo anno scolastico in salita.

Back to school: 5 consigli per non cominciare l’anno con stress

Non è facile prepararsi a un nuovo anno scolastico, soprattutto se si hanno più figli di età diverse. Ogni scuola segue un calendario e un’organizzazione diversi e per i genitori è arduo barcamenarsi tra una lista e un’altra delle cose da avere e da rispettare. Ecco allora 5 consigli da tenere in mente per non cominciare l’anno già stressati:

  • Gestisci la tua ansia. Trasmettere l’ansia ai propri figli non è d’aiuto e si rischia di perdere il controllo con le prime discussioni post rientro. Bisogna trovare il modo di gestire le preoccupazioni, prima di cercare di aiutare i tuoi figli a elaborare le loro perché i bambini sono bravissimi a notare ogni tipo di turbamento. Una pausa per riflettere o un confronto con altri genitori può essere terapeutico per metabolizzare le proprie emozioni.
  • Leggi il regolamento anti-Covid della scuola. Essere informati sui protocolli anti Covid-19 messi in atto dalla propria scuola aiuta a essere già preparati su un’eventuale quarantena o didattica a distanza. Sapere in anticipo a cosa si potrebbe andare in contro rende più preparati psicologicamente, evitando l’ansia e il panico poi.
  • Incoraggia tuo figlio a rispettare le regole e sii il suo esempio. I bambini hanno già dimostrato di essere eccellenti nel rispettare le rigide regole dettate da questo periodo difficile e sono incentivati a rispettarle ancora di più se a casa hanno un buon modello. Operazioni come lavare bene le mani,mantenere le distanze di sicurezza e indossare le mascherine risulteranno più spontanee se già propensi a farle.
  • Prepara insieme a tuo figlio il materiale scolastico. Righelli, pennarelli e penne luccicanti. I bambini adorano comprare il nuovo materiale scolastico, ma è importante anche responsabilizzarli per non dover acquistare temperini e colle ogni settimana. Dedicate i primi giorni di scuola a eseguire insieme il rituale della preparazione della cartella. Un momento insieme ma anche di formazione.
  • La socialità è importante. La voglia di rivedersi per raccontarsi aneddoti dell’estate è la parte più bella del rientro a scuola, ma in un momento incerto come questo molte cose sono cambiate. Ciò non significa non poter socializzare. Per questo è fondamentale sfruttare il bel tempo dei primi mesi di scuola per aiutarlo a incontrare i compagni fuori da scuola e per consolidare le relazioni umane. La socialità non va trascurata, con un amico le avversità si superano meglio!

10.839 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...