Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Rimedi naturali contro la cistite

23 GENNAIO 2020 4.276 visualizzazioni

La cistite è una fastidiosa infiammazione delle basse vie urinarie che, colpendo donne e uomini, causa bruciori, spasmi e il bisogno di urinare di continuo.

Le cause possono essere di diversa natura, e spesso di origine infettiva a carico di batteri provenienti dall’intestino.

 

Scopriamo insieme i 10 rimedi naturali più efficaci.

 

  1. D-Mannosio

Uno zucchero estratto dai legni di larice e betulla. Nella vescica non viene assorbito dall’intestino, attira a sé i batteri e li ingloba, facendoceli espellere con la minzione.

 

  1. Mirtillo Rosso

Ricco di flavonoidi,  ha proprietà lenitive e disinfettanti, ristabilendo il giusto ambiente acido/basico.

Inoltre, svolge un’importante azione antiossidante sulle componenti di colesterolo LDL, contribuisce a limitare l’aterosclerosi vascolare e protegge vasi e capillari a livello della microcircolazione a beneficio degli occhi.

 

  1. Uva Ursina

Piena di flavonoidi, tannini, arbutina, svolge una duplice azione:  calma il bruciore, attenuando spasmi e dolori, e  riduce lo stimolo alla minzione.

L’infuso è particolarmente efficace, perché consente all’arbutina, suo principio attivo, di potenziare gli effetti disinfettanti.

 

  1. Bicarbonato di Sodio

Cistite acuta? Può essere necessario diminuire il grado di acidità delle urine. Ottimo rimedio è il bicarbonato di sodio:  un cucchiaino in un bicchiere d’acqua 5 volte al giorno è la giusta dose!

 

  1. Estratto di Semi di Pompelmo

Un rimedio da utilizzare anche come prevenzione nei cambi di stagione, prima di andare in vacanza al mare e per proteggersi da eventuali infezioni.

 

  1. Verga d’Oro

Grazie a flavonoidi, tannini e saponine svolge un’azione antinfiammatoria, astringente e diuretica, facilitando l’eliminazione dei batteri attraverso la minzione.

 

  1. Peduncoli di Ciliegio

Ricchi di acido malico, sali di potassio, flavonoidi, tannini, vitamina A, vitamina C e polifenoli, esplicano un’azione sedativa sulla vescica, calmando gli spasmi e attenuando lo stimolo ad urinare.

 

  1. Malva

Mix di mucillaggini con proprietà antinfiammatorie, lenitive e protettive delle mucose.

Volete un effetto immediato? Utilizzate il suo decotto come lavanda locale, per placare gli spasmi, detergere delicatamente, disinfiammare e rinfrescare.

 

  1. Calendula

Svolge attività antisettica, antibatterica, lenitiva, rinfrescante e cicatrizzante, riequilibrando la flora batterica vaginale e calmando spasmi e bruciori.

 

  1. Serenoa

Cistite al maschile?  Ottimo rimedio è la Serenoa Repens, un mix di componenti antinfiammatori che svolge un’interessante azione antiandrogena, inibendo l’enzima 5-alfa-reduttasi, che favorisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone, stimolatore della prostata.

 

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...