VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 LUGLIO 2022

Roma, svelato segreto millenario

Più di 2000 anni fa gli antichi romani crearono una tipologia di cemento resistente agli effetti corrosivi dell’acqua marina; una miscela capace di diventare, via via nel tempo, sempre più forte e indistruttibile. Scopriamo insieme cosa di cela dietro questo incredibile segreto millenario.

Il cemento di Cesare: indistruttibile

Il cosiddetto “cemento romano” non solo non viene corroso e scalfito dall’acqua del mare ma col passare dei secoli si fortifica sempre più. Un fatto decisamente curioso e straordinario, se si pensa che la tecnologia chimica di oggi, finora, non è stata in grado di preservare il cemento dall’azione corrosiva delle acque marine.

Il cemento di Roma ha così spinto un gruppo di ricercatori dell’Università dello Utah, capitanati da Marie Jackson, a cercare di risolvere l’enigma millenario; non solo per svelare l’affascinante arcano ma anche per mettere in luce, eventualmente, una tecnica di costruzione sì antichissima ma per paradosso all’avanguardia.

Tutto merito di due minerali

Il team della Jackson ha individuato il mistero della forza del cemento nella calce e nelle ceneri vulcaniche, contenenti un minerale piuttosto raro: la “Tobermorite di Alluminio”, sostanza che, esposta all’acqua marina, si cristallizza rafforzando tutto ciò che ha attorno.

La scoperta non finisce qui: oltre alla tobermorite, è stata trovata anche la presenza della phillipsite, minerale poroso che si riforma continuamente per via della ripetuta esposizione all’acqua del mare, rinforzando come la tobermorite la calce. Insomma, una potentissima composizione chimica, riscontrata dagli studiosi in varie opere architettoniche dell’epoca romana.

Sarà in Galles la prima applicazione

Si tratta di un qualcosa di estremamente raro sul nostro pianeta. Per questo, la ricerca può considerarsi con orgoglio apripista, offrendoci una nuova prospettiva circa l’utilizzo del cemento. Tanto che già si vocifera di un primo impiego: a beneficiare delle scoperte pare sarà la barriera di protezione di Swansea bay, baia sul Canale di Bristol sulla costa meridionale del Galles.

Leggi anche

Chiudi
Caricamento contenuti...