ASKANEWS NEWS PUBBLICATO il

Russia-Iran, Putin a Teheran: in agenda Siria, greggio e nucleare

Teheran, Iran (askanews) - Diplomazia del Cremlino concentrata sul Medioriente. Il presidente russo Vladimir Putin si è recato in Iran, alla testa di una numerosa delegazione, per incontrare i dirigenti della Repubblica islamica e mettere a fuoco, nel comune interesse, questioni spinose come la Siria, l'accordo sul nucleare iraniano e il rafforzamento della cooperazione economica tra i due paesi, entrambi sulla blacklist degli Stati Uniti.

"Intendo sottolineare che stiamo lavorando molto proficuamente con l'Iran" ha detto Putin nel corso di una conferenza stampa con il presidente iranaiano Hassan Rohani e il presidente dell'Azerbaigian Ilham Aliev, che lo aveva preceduto a Teheran. "Siamo riusciti ad accordarci sulla questione siriana. Grazie al nostro impegno congiunto, unito a quello della Turchia, la situazione sul terreno si sta sviluppando positivamente nel quadro della lotta al terrorismo", ha concluso il presidente russo.

Dal canto suo, Rohani ha illustrato la strategia geopolitica alla base dell'intesa con Russia e Azerbaigian. "Abbiamo deciso di collegare il porto di Bandar Abbas, nell'Iran meridionale, a Helsinki, passando dall'Azerbaigian, dalla Russia e dai paesi dell'Europa orientale e settentrionale" ha spiegato Rohani. "La cooperazione tra Iran e Russia è molto importante per il consolidarsi della stabilità e della sicurezza in Siria, come per la lotta al terrorismo. Inoltre, la cooperazione tripartita tra Iran, Turchia e Russia, che sta proseguendo con un nuovo round di colloqui ad Astana, è fondamentale per la sicurezza e la stabilità della pace in Siria".

Putin, ha aggiunto Rohani, ha assicurato l'Iran del sostegno russo a fronte delle minacce di Washington che lasciano trapelare la volontà di ritirarsi dell'accordo sul nucleare siglato nel 2015 con il Gruppo dei sei.

Il presidente russo è stato anche ricevuto dalla Guida suprema della Repubblica islamica iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, in vista di un vertice con Rohani e il presidente azero Aliev per uno scambio di vedute tra i tre Stati che si affacciano sul Mar Caspio. In particolare, si tratta del progetto della linea ferroviaria che dovrà collegare Racht, in Iran, ad Astana, in Kazakistan, di progetti di sfruttamento in comune di giacimenti di gas e petrolio del Caspio e di programmi di cooperazione in campo culturale e umanitario.

TAG:

video trend

  1. BUONO A SAPERSI
    Come calcolare il reddito di cittadinanza, il simulatore ideato dall'INPS

    Come calcolare il reddito di cittadinanza, il simulatore ideato ...

    01:42
  2. NEWS
    Varata a Castellammare la nave 'Trieste' della Marina militare

    Varata a Castellammare la nave "Trieste" della Marina militare

    01:42
  3. VIP
    Classe, raffinatezza e parquet: a casa di Caterina Balivo

    Classe, raffinatezza e parquet: a casa di Caterina Balivo

    01:38
  4. VIP
    Gabriel Garko: da ex a testimone di nozze per Eva Grimaldi

    Gabriel Garko: da ex a testimone di nozze per Eva Grimaldi

    01:26
  5. VIP
    Lontana dalla Rai e immersa nella campagna: la casa country di Antonella Clerici

    Lontana dalla Rai e immersa nella campagna: la casa country di ...

    01:21
  6. NEWS
    Amazon, 25 dollari a chi accetta di farsi scannerizzare

    Amazon, 25 dollari a chi accetta di farsi scannerizzare

    00:15
  7. INTRATTENIMENTO
    Crozza Feltri 'Il Papa è argentino, il Cardinale è polacco, praticamente la Chiesa è comandata da extracomunitari'

    Crozza Feltri "Il Papa è argentino, il Cardinale è polacco, ...

    01:46
  8. VIRALI
    Il gol è tutta colpa dell'arbitro!

    Il gol è tutta colpa dell'arbitro!

    00:44
  9. VIRALI
    Incendio a Roma: ragazzo sul cornicione salvato dai pompieri

    Incendio a Roma: ragazzo sul cornicione salvato dai pompieri

    01:59
  10. VIRALI
    Schwarzenegger aggredito: il video

    Schwarzenegger aggredito: il video

    00:15
VEDI TUTTI

News

Curiosità

#ceraunavoltaoggi

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO