VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 MARZO 2023

Sai dove si beve il miglior caffè italiano? La risposta è sorprendente

Si sa, in Italia c’è un vero e proprio culto per il caffè, ma sei sicuro di sapere dove si beve il migliore? La domanda potrebbe essere scontata, ma la risposta non lo è altrettanto e lascia tutti di stucco. Quel che però è certo è che si tratta della bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.

Ce ne sono di tanti tipi – espresso, lungo, corto, americano, al ginseng – e lo si prende con o senza zucchero. Per alcuni è un vero e proprio rito, per altri un mezzo per arrivare a fine giornata senza chiudere gli occhi.

Quanto caffè bevono gli italiani

Molti pensano che il miglior caffè italiano si beva a Napoli, ma si sbagliano. D’altra parte, lungo lo Stivale, ci sono veri e propri cultori della bevanda più conosciuta e amata al mondo.

I dati infatti parlano chiaro. Lo bevono sette italiani su dieci, oltre il 64% continuerà a consumarlo anche in futuro come fa ora e addirittura uno su quattro aumenterà le dosi giornaliere.

Da una ricerca del 2020 emerge che il 97% beve caffè o bevande a base di caffè e il 54%, soprattutto nella fascia tra i 18 e i 35 anni, consuma in una giornata tre o più tazzine di caffè, con effetti negativi sulla salute.

Quanto costa l’espresso al bar e i caffè da record

Che sia il miglior caffè italiano o meno, in media il costo di un espresso è di 1,10 euro. Al Nord i prezzi sono leggermente sopra la media, e superano la soglia di 1,20 euro, mentre al Sud invece il prezzo si attesta attorno ai 90 centesimi – Napoli compresa.

Negli ultimi anni, poi, si è registrato un aumento generale, causato dall’incremento del costo delle materie prime e complementari.

Questi prezzi, tuttavia, sono ben lontani da quelli da Guinness dei Primati. Il record è stato registrato a Melbourne, in Australia.

Lì una tazza in edizione limitata – sono stati solo 22 i fortunati che hanno potuto assaggiarlo – è arrivata a costare 140 dollari statunitensi.

Un prezzo 50 volte superiore a quello di un normale espresso. E decisamente fuori mercato per il caffè utilizzato per svegliarsi la mattina.

Qual è il miglior caffè in Italia e dove si può bere

Non è Napoli la città dove si beve il miglior caffè italiano. A sorpresa, l’Istituto Espresso Italiano ha premiato il bar Bribal di Rovigo.

Dopo una gara all’ultima tazzina tenutasi a Milano, l’Espresso Italiano Champion è stato consegnato direttamente al titolare Nico Bregolin.

Sono stati valutati il gusto, l’odore, la consistenza e altri aspetti di questa bevanda dalle caratteristiche inconfondibili, sulla base di quattro espressi neri e quattro cappuccini schiumati, preparati in 11 minuti dai migliori baristi del Paese.

A stregare è stata la tazzina da appena 25 millilitri del miglior caffè italiano, con una crema color nocciola preparata a regola d’arte. In un sorso i giudici hanno potuto apprezzare un aroma intenso che ricorda il gusto del cioccolato e alcune note di frutta.

Per quanto riguarda il cappuccino, invece, ha vinto l’equilibrio perfetto fra il latte in schiuma e il sapore inconfondibile del caffè alla fine.

Chiudi
Caricamento contenuti...