VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 11 AGOSTO 2021

Salsa tahini: i benefici della salsa mediterranea

Per fare il pieno di fibre, proteine vegetali e sali minerali, possiamo imparare ad usare in cucina una salsa apprezzata in tutto il mondo, gustosa, vellutata e ricca di proprietà salutari.

 

 

La cremosa base di partenza per molti piatti africani, mediorientali e asiatici chiamata tahin (ma anche tahina o thaini), si ottiene dalla tostatura e macinatura dei semi di sesamo e per consistenza e colore ricorda leggermente il burro di arachidi, anche se ha un sapore più deciso e amarognolo rispetto ad esso. A fronte di un apporto calorico contenuto, questa salsa viene ritenuta antinfiammatoria, antitumorale, antibatterica e cardioprotettiva e un solo cucchiaio garantisce l’assunzione del 10% della quantità giornaliera consigliata di alcuni importanti nutrienti, tra cui vitamine, grassi monoinsaturi e alcuni preziosi sali minerali come il rame, che coadiuva l’assorbimento del ferro e previene la formazione di coaguli sanguigni, il selenio, che rinforza il sistema immunitario, il fosforo e il manganese, amici delle ossa e del sistema nervoso.

 

 

Il tahin contiene anche vitamine B1 e B6 che aiutano l’organismo a trasformare il cibo in energia, oltre ai “lignani”, sostanze antiossidanti che proteggono dai radicali liberi: i semi di sesamo di cui è composta, inoltre, abbattono il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue e riducono il rischio di insorgenza del diabete di tipo 2 grazie al contenuto della sesamina, ritenuta efficace anche nel trattamento dell’asma.

 

 

Aggiungere la salsa tahini alla dieta è facilissimo, in quanto la si trova già pronta al supermercato negli scaffali dedicati al cibo etnico, ma si può preparare in casa con 2 tazze di semi di sesamo decorticati e un paio di cucchiai d’olio d’oliva o avocado.

2.391 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...