VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 14 OTTOBRE 2021

Salvia, 5 usi alternativi che forse non conoscevi

La salvia non è solo una pianta aromatica che insaporisce divinamente i piatti della cucina mediterranea e non solo. Esistono degli utilizzi alternativi che vale la pena conoscere: dalla cura della pelle alla caduta dei capelli, dall’igiene orale al controllo della sudorazione. Un’arma segreta versatile, un alleato che non si vorrà più lasciare.

Gli usi sorprendenti della salvia

Non bisogna fermarsi alla superficie, indagare a fondo e sperimentare spesso premia. Questo è il caso della salvia che non è soltanto una pianta, un aroma particolare da utilizzare per preparare delle gustose ricette, è molto di più e serve per:

  1. Curare l’igiene orale: basta utilizzare una foglia di salvia sui denti, strofinandola delicatamente per contrastare l’alito cattivo, prendersi cura dei denti e delle gengive. Se poi si ha un po’ più di tempo, si può preparare un ottimo dentifricio naturale. Sono sufficienti 6 g di salvia in polvere, 10 di bicarbonato di sodio (sempre in polvere) e argilla verde.
  2. Prendersi cura dei capelli: se si spezzano facilmente o sono spenti, se crescono lentamente o sono visibilmente danneggiati, la salvia è un ottimo rimedio e un’alternativa agli agenti chimici. Si può fare una cura mirata per via orale e degli impacchi con una crema fatta di foglie di salvia sminuzzate e fatte bollire. Inoltre, il beta-sitosterolo riduce la caduta dei capelli. Basta frizionare due volte al giorno il cuoio capelluto e le lunghezze con una miscela di tre gocce di olio essenziale di salvia, tre di olio essenziale di rosmarino e tre di olio di menta piperita, diluite con un cucchiaio di olio di oliva.
  3. Ridurre la sudorazione: per chi il sudore è davvero un cruccio, in special modo su mani, ascelle e piedi, le creme e i deodoranti con una buona percentuale di salvia sono davvero efficaci. Aiutano anche a ridurre la sudorazione notturna.
  4. Prendersi cura della pelle: l’olio di salvia è un buon rimedio per regolare la produzione di sebo e tenere a bada la pelle grassa. Basta far bollire un cucchiaio di erba aromatica in 250 ml di acqua, lasciare riposare per 30 minuti e una volta freddo tamponare il composto sul viso. Inoltre, una goccia o due di olio essenziale di salvia, prima diluito in una crema o in un olio vettore (come quello di mandorle dolci), sul contorno occhi aiutano a contrastare l’insorgenza delle rughe.
  5. Purificare l’ambiente: la salvia, nella sua variante bianca, è perfetta per pulire regolarmente l’aria di casa e tenere lontani germi e batteri. Basta utilizzare quella secca, dare fuoco a una delle estremità del ‘bastoncino’ e soffiare. Il fumo che si genera è un toccasana. Il tempo ideale è un’ora.

Tutti rimedi naturali che rispettano la persona e il pianeta in generale. Tante risorse da tenere a mente e sfruttare quando l’occasione lo richiede. Provare per credere!

Chiudi
Caricamento contenuti...