VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 24 MAGGIO 2021

Sanseveria o 'lingua di suocera', la pianta che purifica l’aria

Ecco come prendersi cura della Sanseveria, la famosa “lingua della suocera”, una pianta d’arredamento dalle tante proprietà, molte delle quali sconosciute.

Dai Tropici per purificare l’aria

Una pianta tropicale d’appartamento, capace di purificare l’aria e perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Molto sensibile al freddo, va tenuta al riparo da porte e finestre, specialmente durante l’inverno. Tenete presente che temperature al di sotto dei 10 °C potrebbero esserle fatali! La sua particolarità è quella di convertire, durante la notte, l’anidride carbonica in ossigeno, al contrario della maggior parte delle piante.

Stando ai diversi studi della NASA, la Sanseveria è in grado di eliminare dall’aria tossine come formaldeide, xilene, toluene e ossidi di azoto; per questo, la sua presenza è indispensabile in uffici, case e negozi.

Sanseveria o pianta serpente?

E non è tutto: detta anche “pianta serpente” per la forma allungata delle foglie, aiuta anche a combattere le allergie, rilasciando umidità e riducendo gli allergeni nell’aria. Curare la Sanseveria è molto semplice, al punto che può essere trascurata per settimane. L’importante è non eccedere con l’acqua, soprattutto durante i mesi freddi: innaffiatela una volta ogni 3 settimane, avendo cura di spolverare le foglie con un panno umido.

Quale vaso per la Sanseveria

Il vaso ideale? Fatto d’argilla! Permetterà al terreno di asciugarsi rapidamente, impedendo così alle radici di marcire. Il consiglio è di dividerla e rinvasarla, ogni anno, in primavera, utilizzando vasi poco profondi e larghi. Per la concimazione, aspettate agosto ed affidatevi ad un fertilizzante bilanciato.

28.367 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...