VIDEO
Cerca video
SALUTE 14 GENNAIO 2022

Santolina, la pianta aromatica con poteri antiossidanti e antinfiammatori

Conosciamo insieme la Santolina, arbusto dai fiori gialli e brillanti conosciuto e utilizzato già dalla medicina popolare per le sue importanti proprietà.

In lingua inglese, questa pianta aromatica è conosciuta come “cotton lavanda”. Già utilizzata dalla medicina popolare mediterranea e da quella africana come rimedio per vermi intestinali, problemi digestivi e dermatiti, ha proprietà antisettiche, antispasmodiche, fungicide, battericide e cicatrizzanti.

Non è tutto: secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista “Pharmacognosy Communications and opera” dell’Università di Setif (Algeria), le parti aeree della pianta vantano anche altre proprietà. Nelle conclusioni dello studio si legge che gli estratti di Santolina possiedono potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rivelandosi una preziosa fonte naturale.

Una scoperta incoraggiante: con ulteriori esperimenti, i composti specifici responsabili di queste virtù possono essere identificati ed estratti per diverse applicazioni, sia nell’industria medica sia in quella alimentare.

A tal proposito va sottolineata l’importanza degli antiossidanti per la salute cardiovascolare, per la capacità di ridurre il rischio di cancro e demenza e per quella di migliorare il flusso del sangue.

12.473 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...