VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 23 GENNAIO 2021

Sarentino, sindaco fa video della valanga che diventa virale

Per fortuna non c’è stato nessun ferito. Ma le immagini riprese dal sindaco di Sarentino della valanga fanno il giro del web.

È successo durante l’ondata di maltempo che si è abbattuta nella valle dell’Alto Adige. La valanga è avvenuta nella mattina del 23 gennaio. Un distaccamento di una massa di neve che ha isolato i paesi di Pennes e Laste. Per fortuna nessuna persona è rimasta coinvolta.

Le immagini diventate virali

All’improvviso un fiume di neve precipita a valle. A filmarlo proprio il sindaco di Sarentino, paese in provincia di Bolzano.  Il primo cittadino del comune, Christian Reichsigl, era impegnato in un sopralluogo della commissione comunale che si occupa del rischio valanghe. Le immagini sono impressionanti e sembrano far temere il peggio. La massa di neve, infatti, in pochissimi secondi precipita a valle, nella direzione dell’autore del video, e sembra travolgerlo. Per fortuna il sindaco e chi era con lui rimane incolume. Ma le immagini impressionanti fanno il giro del web perché rendono perfettamente l’idea del pericolo imminente causato da quella valanga.

Proprio a causa del maltempo, il Comune aveva precauzionalmente già dato disposizione di chiudere la strada. Proprio grazie alla chiusura della strada verso passo Pennes non si sono rischiate conseguenze più grosse della slavina.

Questi fenomeni, a causa anche dei cambiamenti climatici, sono sempre più frequenti in questi valli. In particolare, in val Sarentino un progetto per una galleria paravalanghe sarebbe già pronto. Tuttavia i lavori non sono partiti in attesa dei finanziamenti. L’amministrazione comunale ha ribadito la necessità di questi lavori per circoscrivere le valanghe lungo questo tratto di strada.

Durante l’ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla zona, non è l’unica slavina caduta oggi oggi. Sul Dosso di Costalta una valanga ha travolto un gruppo di alpinisti, sopra Baselga di Piné, in Trentino. Fortunatamente nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni.

Dopo le nevicate delle scorse ore il pericolo valanghe in Trentino resta forte.

Immagini di Stefan Wallisch

44.298 visualizzazioni 11
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...