VIDEO
Cerca video
MODE 12 DICEMBRE 2020

Scendi in strada e cammina. Esci e vivi anche sotto zero

Per ritrovare te stessa e quel benessere diffuso che tanto stai cercando, per scorgere nuovamente il sorriso sul tuo volto, per staccare la spina da tutto e tutti, per dimenticare l’ennesima discussione e per sentirti meglio dopo una giornata stressante e faticosa: scendi in strada e cammina.

Anche se le temperature sono sotto zero e tu sei freddolosa, fallo adesso. Copriti bene e esci. Passeggia per le strade della tua città quando fa freddo, quando il calendario segnala l’arrivo dell’inverno e riesci a scorgere le cime delle montagne ormai innevate. Tu fallo e basta e percepirai una sensazione di benessere e di felicità che invaderà mente e corpo e tu, ti sentirai subito meglio. Come se ti avessero somministrato la più efficace delle cure.

Perché fa bene uscire d’inverno?

Se avessi bisogno di una spiegazione per motivare quell’inaspettato benessere diffuso, allora potrai affidarti alla scienza. Uno studio condotto da John Sharp, del Beth-Israel Deaconess Medical Center di Boston, conferma che il letargo non fa per noi. Le coperte e le tisane, per quanto confortevoli, non sono la nostra fonte di felicità. Noi abbiamo bisogno di luce.

Tu hai bisogno di uscire, di camminare, di attraversare i parchi urbani e di perderti tra le visioni mozzafiato delle quali non puoi godere restando dentro casa.

E se quello che senti dentro ti sembra inspiegabile, allora giustificalo così: la luce naturale del giorno aumenta la serotonina e migliora l’umore, allontanando la depressione. All’aria aperta aumentano i livelli di vitamina D che rafforzano il normale assorbimento del calcio e potenzia il sistema immunitario.

Le basse temperature accelerano il metabolismo poiché il corpo consuma più energie per scaldarsi. Passeggiare in zone dove la natura è protagonista potenzia la memoria del 20%, secondo l’Università del Michigan. Il corpo si abitua alle basse temperature e le probabilità di contrarre i malanni stagionali diminuiscono in maniera importante.

E se ancora non sei convinta, prova tu stessa! Indossa i guanti, il capello e la sciarpa più bella e colorata che hai e corri in strada a sfidare il freddo. Vedrai che in lui troverai solo un alleato speciale, e naturale, per il tuo benessere. Ora non hai più scuse: vestiti, esci e vivi, anche sotto zero!

Chiudi
Caricamento contenuti...