Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Schulz abile, ma poca esperienza in politica nella sua Germania

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 SETTEMBRE 2017

Roma, (askanews) - Dopo una brillante carriera al Parlamento Europeo, Martin Schulz è stato scelto dal partito socialdemocratico per sfidare Angela Merkel alle elezioni del 24 settembre. Lui è un politico con esperienza, mantiene il consenso nei sondaggi, ma non sfonda. Il problema - dice il professore di Scienze politiche all'università di Berlino, Oskar Niedermayer - sarebbe la mancanza di esperienza politica nella sua Germania:

"Non si può negare la sua abilità politica. E' nuovo sulla scena politica nazionale, anche se è membro dei vertici della Spd dadue decenni. Per la gente tuttavia è un volto nuovo".

Nato 61 anni fa vicino al confine belga, nella Germania dell'Ovest, Schulz parla cinque lingue ed è entrato al Parlamento europeo nel 1994, diventandone presidente nel 2012. Schulz è molto noto anche in Italia, da quando, nel 2003 l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lo paragonò a un kapò, colui che sorvegliava i campi di concentramento.

Dopo l'iniziale "effetto Schulz", seguito all'annuncio della sua corsa a gennaio, il sostegno alla Spd è tornato a calare attestandosi attorno al 23-25%, mentre il partito di Frau Merkel, Cdu-Csu, rimane tra il 36 e il 40%.

E' tuttavia dal 2013 che la Spd governa la Germania assieme alla Cdu di Frau Merkel. A meno che il partito socialdemocratico non ottenga un inaspettato boom di consensi al voto di domenica, Schulz dovrà scegliere se rientrare in un governo di Grande coalizione con i cristiano-democratici o diventare il più grande partito all'opposizione.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...