Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Scoperta terapia per riparare il cuore dopo un infarto

09 MAGGIO 2019 87.589 visualizzazioni

Una nuova terapia genica è riuscita a riparare il cuore da un infarto, cancellando o riducendo le sue cicatrici e stimolando la rigenerazione con la proliferazione delle cellule cardiache.

L'esperimento, a guida italiana e pubblicato sulla rivista Nature, è stato effettuato sui maiali e i dati permettono di sapere che entro cinque anni sarà possibile sperimentarlo anche sull'uomo.

"E' un momento molto eccitante per tutto il campo della ricerca cardiaca", spiega Mauro Giacca del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Trieste , che ha coordinato la ricerca insieme a Fabio Recchia della Scuola Sant'Anna di Pisa.

"Dopo tanti tentativi infruttuosi negli ultimi quindici anni, provando ad utilizzare le cellule staminali, per la prima volta abbiamo compreso come sia possibile riparare il cuore in un animale di grossa taglia, stimolando direttamente le proprietà delle cellule cardiache sopravvissute al danno", ha aggiunto Giacca.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...