VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 22 DICEMBRE 2021

Scoperto il segreto dell'eterna giovinezza?

Secondo una ricerca il segreto dell’eterna giovinezza potrebbe celarsi in uno “scartoalimentare. Scopriamo insieme di quale si tratta.

 

 

Il segreto per vivere più a lungo in salute pare trovarsi nei semini degli acini dell’uva. Proprio così: stando alla ricerca, i vinaccioli – che molti di noi scartano considerandoli fastidiosi – contengono polifenoli capaci di ridurre la senescenza, diminuire il rischio di patologie e aumentare di conseguenza l’aspettativa di vita. Lo studio ha molti limiti, tuttavia i suoi risultati appaiono incoraggianti: in virtù delle proprietà, l’estratto dei semini sarebbe in grado di aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete mellito di tipo due, l’osteoporosi e altre patologie correlate all’età che progredisce.

 

 

Responsabile di tutto questo è una procianidina (PCC1), componente polifenolico dell’estratto dei vinaccioli. I ricercatori sostengono che il composto è in grado di bloccare la divisione e la moltiplicazione delle cellule senescenti, inibendo il rilascio delle sostanze infiammatorie coinvolte nello sviluppo delle patologie croniche. Di conseguenza, la somministrazione di un estratto di vinaccioli potrebbe avere un importantissimo effetto anti-invecchiamento. Ma non è tutto: l’estratto, a quanto pare, sarebbe in grado di avere un’azione protettiva sull’esposizione alle radiazioni, potenziare l’efficacia della chemioterapia e migliorare la risposta immunitaria del corpo.

 

 

Insomma, i vinaccioli sarebbero proprio un elisir di lunga vita: secondo gli studiosi, i polifenoli presenti nei semini potrebbero aumentare le nostre aspettative di vita di almeno dieci anni; valida ragione per non eliminare più questi piccoli “scarti”, dalle inaspettate proprietà.

 

 

Fonte: Nature

1.388 visualizzazioni 35
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...