Virgilio Video VIDEO Search

Scuola: quanto costa prepararsi per gli esami?

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 GIUGNO 2018 11.054 visualizzazioni

La scuola ormai è terminata, ma questo non vale ancora per i maturandi: sono più di 500.000, infatti, gli studenti che si stanno preparando ad affrontare gli esami di stato.

Per poterli superare nel modo migliore possibile in molti si rivolgono alle ripetizioni private, e il portale ProntoPro, ha fatto una ricerca che ha indagato sui costi medi di questo tipo di lezioni.

Si è evinto che, tra quelle più costose, ci sono quelle relative alle materie scientifiche: un'ora di matematica, infatti, può costare fino a 18 euro, mentre una di fisica 20.

Segue economia aziendale, dai prezzi simili a quelli delle ripetizioni di matematica, ammontando a circa 18 euro l'ora.

Per quanto riguarda le materie umanistiche, tra le più care in classifica ci sono filosofia, latino, greco ed italiano, dal prezzo medio di 20, 18, 17 e 16 euro l'ora.

Sono però le lingue le materie meglio pagate di tutte: 25 euro per una lezione di tedesco, 20 per una di francese e 15 per inglese.

Soprattutto nell'ambito delle materie scientifiche, le richieste sono maggiormente concentrate in regioni come l'Emilia Romagna, dalla quale proviene l'80% della domanda di insegnanti di matematica, la Campania, che ne richiede il 70%, e le Marche, con una richiesta del 57%.

Un altro dato interessante riguarda la maggiore preparazione degli studenti veneti e abruzzesi in materie come economia: in queste regioni, infatti, la domanda degli insegnanti di questa materia ammonta solo al 12 e al 5%!

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...