VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 26 OTTOBRE 2022

Se bevi il caffè da queste tazze dovresti conoscere i rischi segnalati

Il rito del caffè è un momento speciale. In moltissimi, infatti, non vi rinunciano neanche quando sono in viaggio o di fretta. Per questo scopo la maggioranza delle persone ricorre al caffè da asporto (quello servito nelle tazze di plastica). Un recente studio però avrebbe evidenziato la pericolosità di questa pratica.

Bere caffè in una tazza da asporto è rischioso: lo studio

Bere il caffè nelle tazze da asporto ormai è una consuetudine. Quello che però non tutti sanno è che questo gesto di normalità potrebbe essere molto pericoloso per la tua salute. Degli scienziati hanno condotto uno studio su tre tipi di plastiche: polipropilene (PP), polietilene tereftalato (PET) e polietilene (PE)

Le analisi svolte hanno evidenziato che in soli 5 minuti le tazze in polipropilene (quelle più diffuse sul mercato) hanno rilasciato circa 1489 particelle di plastica. Durante l’osservazione sono stati osservati addirittura pezzi di plastica più piccoli di 50 micrometri, circa la dimensione di un capello umano.

A proposito di capelli, un recente studio ha sconsigliato di comprare alcuni prodotti per capelli perché raddoppia la probabilità di ammalarsi di cancro. La notizia è arrivata da un team di esperti dell’American Society of Clinical Oncology.

Microplastica trovata nel caffè da asporto

Ebbene, a contribuire all’assunzione di queste particelle, anche le tazze in plastica del caffè da asporto. Ulteriori studi hanno rivelato che bevendo almeno una tazza (takeaway) di caffè a settimana si potrebbe entrare a contatto con circa 90mila particelle di plastica potenzialmente dannose all’anno.

Lo studio, inoltre, ha simulato una normale situazione di trasporto del caffè, evidenziando come i liquidi caldi e il movimento abbiano contribuito al rilascio di circa 1.500 particelle di microplastiche, dopo pochi minuti. Inoltre, si è visto che la quantità di particelle aumentavo col tempo. L’impatto delle microplastiche sulla salute umana è ancora sconosciuto, ma non si escludono effetti nocivi anche sul nostro corpo.

Dunque, onde evitare di assumere microplastiche con il caffè del mattino, è meglio optare per contenitori in acciaio, in vetro pyrex o bambù

Oltre al possibile danno al nostro corpo le plastiche e le micropastiche stanno giù distruggendo il pianeta. Il danno ambientale è talmente grave che esiste un’isola nell’Oceano Pacifico, completamente composta da rifiuti in plastica. Un ecomostro che nel tempo sta contaminando l’intero ecosistema di quell’area.

Chiudi
Caricamento contenuti...