VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 07 DICEMBRE 2022

Se fai questa cosa con il congelatore la bolletta scende

Il caro energia e la conseguente corsa al risparmio sui consumi delle famiglie sono uno dei tempi caldi degli ultimi tempi.

Capita sempre più di frequente che alcuni validi suggerimenti di risparmio arrivino dal web e dai social, soprattutto TikTok, la piattaforma di gran lunga più in crescita degli ultimi anni.

Pagare meno in bolletta: il metodo consigliato su TikTok diventa virale

La tiktoker inglese Klaire de Lys avrebbe infatti scoperto come pagare fino a 50 euro in meno al mese in bolletta.

Il trucco consisterebbe semplicemente nello sbrinare il freezer. Non tutti infatti sanno che quando il congelatore si riempie di ghiaccio – circostanza molto frequente, se non addirittura “universale” – richiede un consumo di energia di gran lunga maggiore per il mantenimento della temperatura. Come facilmente intuibile le reazioni al consiglio sono state tante e variegate, ma la maggior parte degli utenti sembra essere grato alla tiktoker.

Come sbrinare il congelatore

A questo punto è però fondamentale comprendere come fare per sbrinare al meglio il freezer: l’ideale sarebbe farlo quando è completamente vuoto, in maniera tale da non rischiare di far scongelare – quindi deteriorare – gli alimenti. Ovviamente questo non è sempre possibile. Tuttavia per sbrinare il freezer sarà necessario svuotarlo. È dunque fondamentale munirsi di ghiaccio e borse frigo per la conservazione del cibo.

Dopo aver svuotato il congelatore, bisognerà staccare la spina e inserire una pentola di acqua calda nel congelatore per facilitare lo scioglimento del ghiaccio. Sarà inoltre importante sistemate per terra giornali o stracci per assorbire eventuali – probabili – fuoriuscite di acqua.

Necessaria anche una bacinella per raccogliere i pezzi di ghiaccio che si staccheranno dal congelatore. È possibile utilizzare dei raschietti per staccare i pezzi di ghiaccio man mano che si scongelano, ma è importantissimo stare attenti a non “scavare” troppo, dato che si potrebbe andare a danneggiare la serpentina. Una volta fino lo scongelamento è possibile asciugare il congelatore. Prima di riaccenderlo è consigliabile passare uno strato di olio vegetale sulle pareti interne. Permetterà di ridurre e rallentare la formazione del ghiaccio futuro.

A proposito di risparmio, ecco un consiglio altrettanto utile per ridurre i consumi di gas.

13.734 visualizzazioni 18
Chiudi
Caricamento contenuti...