VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 APRILE 2023

Se non lo fai a ogni concerto, rischi di perdere l'udito

Se ami andare a ballare o goderti un bel concerto, devi prestare molta attenzione alle orecchie. Secondo gli esperti, infatti, bastano solo 5 minuti di esposizione a volumi troppo alti per danneggiare i timpani per sempre. Ma come si quantifica la pericolosità di un rumore?

I CDC americani spiegano che oltre i 70 dB, quelli emessi da una vecchia lavatrice in funzione, potresti iniziare a sperimentare i primi sintomi di perdita dell’udito. Indossare un paio di auricolari potrebbe fare la differenza.

Se i decibel sono troppo alti, fai attenzione all’udito

I decibel misurano l’intensità del suono, che aumenta esponenzialmente. Ad esempio 20 dB sono 10 volte più intensi di 10 dB. Ogni decibel aggiuntivo, superata una determinata soglia, diventa dunque particolarmente rischioso per l’udito.

Oltre due ore di esposizione ai suoni prodotti da un tosaerba, che emette tra gli 80 e gli 85 dB, possono far diventare sordi. Bastano solo due minuti se qualcuno ti urla nell’orecchio a 110 dB. Per questo bisogna tenere in considerazione non solo la quantità di rumore, ma anche il tempo di esposizione.

Nei luoghi di intrattenimento come le discoteche o i locali dove si tengono concerti, i volumi oscillano tra i 105 e i 110 dB, anche quando si è lontani dalle casse e dal palco.

Suoni di questa intensità possono danneggiare le orecchie solo dopo 5 minuti. Ma come è possibile proteggersi efficacemente?

Come proteggere l’udito ai concerti e in discoteca

Puoi misurare i livelli di suono grazie al tuo smartphone, con applicazioni specifiche per Android e iPhone, o con altri dispositivi intelligenti, come lo smartwatch.

Ma prima di fuggire da un locale con i suoni troppo alti, sappi che esistono delle soluzioni che ti permetteranno di goderti una bella serata in compagnia di buona musica.

Potresti ad esempio optare per i tappi per le orecchie, in grado di bloccare tra i 15 e i 30 dB, e quindi di riportare i volumi sotto la soglia critica per l’udito. Esistono anche delle tipologie pensate apposta per i concerti e le discoteche, che riducono l’esposizione ai decibel ma preservano la qualità della musica.

Non si tratta però della soluzione migliore. I tappi per le orecchie sono spesso scomodi, e c’è il rischio di sentire tutto troppo ovattato.

Non è certo un buon modo di proteggerti se hai pagato centinaia di euro per ascoltare il tuo cantante preferito. Specie se durante l’esibizione libererai le orecchie a causa del fastidio.

Quali auricolari usare per ascoltare la musica dal vivo

Prima di spendere soldi in tappi delle orecchie che potresti buttare dopo pochi utilizzi, sappi che potresti già avere a casa degli auricolari che ti permettono di ascoltare i rumori ambientali e la musica senza esporti a rischi per la salute.

Si tratta degli auricolari wireless di nuova generazione dotati di cancellazione attiva del rumore o della modalità ditrasparenza adattiva. Attivando queste funzioni dallo smartphone, è possibile abbassare i decibel degli input esterni, rendendo più sicura la fruizione di un concerto o una notte passata in discoteca.

Se sei un amante della musica, potresti dunque valutare di investire in dispositivi audio che ti permettano non solo di ascoltare le tue canzoni preferite ad alta qualità, ma anche di proteggere il tuo udito durante le esibizioni dal vivo.

A proposito: non esagerare mai con i volumi quando clicchi play sui tuoi album preferiti. Anche gli auricolari ad alto volume possono farti perdere l’udito.

26.336 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...