VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 13 LUGLIO 2022

Se vai al mare non mettere le lenti a contatto

Hai l’abitudine di tenere lenti a contatto anche durante il bagno in mare o in piscina? Sappi che ti stai esponendo ad un serio rischio. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

 

RISCHIO INFEZIONI AGLI OCCHI

Ebbene sì: questa abitudine aumenta il rischio di infezioni agli occhi. I numeri sono allarmanti: secondo i dati della Siccso (Società Internazionale Cornea Staminali e Superficie Oculare), nel nostro Paese viene segnalato almeno un caso al giorno. Tutta colpa dell’Acanthamoeba, ameba acquatica che può scatenare varie infezioni.

 

Come detto, in Italia si registra un caso al giorno di queste cheratiti e, purtroppo, le cure mediche non sempre riescono a vincere l’infezione. Se il microorganismo penetra nella cornea può danneggiarla, danno irreversibile che richiede trapianto almeno nel 12% dei casi.

 

PROBLEMA ACQUA: NON SOLO DI MARE

Ma gli esperti sottolineano: il problema non riguarda solamente il bagno in mare, ma anche l’acqua di piscina, doccia e vasca da bagno. Quindi, ai fini della prevenzione, il consiglio principale è quello di levarsi sempre le lenti prima di entrare a contatto con qualsiasi fonte d’acqua.

 

Fonte: Siccso

0
Chiudi
Caricamento contenuti...