VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 13 SETTEMBRE 2021

Semi di chia: proprietà, benefici e come utilizzarli

Scopriamo insieme tutto sui semi di chia, superfood dalle numerose proprietà.

 

I semi di chia, prodotti dalla Salvia hispanica, sono apprezzatissimi per il contenuto di fibre, proteine ed omega-3; inoltre, sono ricchi di vitamine, minerali e molecole antiossidanti. Tra le azioni benefiche: riducono le infiammazioni, regolano zuccheri nel sangue e colesterolo, aiutano a tenere a bada la pressione, favoriscono digestione e funzionalità intestinale, ed aumentano il senso di sazietà.

 

Insomma, il consumo regolare di questo super alimento può apportare benefici alla salute: come noto, gli omega-3 giocano un ruolo importante, riducendo i processi infiammatori responsabili di varie patologie, come quelle cardiache; consumare semi di chia, quindi, può contribuire a proteggere l’apparato cardiovascolare.

 

I semi contribuiscono, come detto, a regolare i livelli di zucchero nel sangue, aiutando a controllare la glicemia e a ridurre la resistenza all’insulina, fattori di rischio di insorgenza del diabete mellito di tipo II. Non è tutto: una porzione al giorno (circa 30 grammi) è vera alleata del peso forma, all’interno di un regime ipocalorico.

 

A tal proposito, i semi sono insapori e versatili, aggiungibili a piatti sia dolci sia salati. Data la loro capacità addensante vengono utilizzati per conferire consistenza a budini, dolci al cucchiaio, creme e salse. Sono poi anche usati nei prodotti da forno, al posto delle uova nelle ricette vegane: ogni cucchiaio di semi (da lasciare in ammollo in acqua) corrisponde a un uovo.

 

Va detto che i semi, in grandi quantità, possono avere effetto fluidificante sul sangue: chi assume farmaci e terapie dal medesimo effetto deve quindi fare attenzione. Inoltre, i super semi contengono acido fitico, composto vegetale che, legandosi ai minerali, può inibirne in parte l’assorbimento.

 

A cura di Tatiana Maselli, erborista e editor specializzata in Salute&Benessere

1.253 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...