VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 23 FEBBRAIO 2023

Settimana lavorativa di quattro giorni: i sorprendenti risultati dello studio

La settimana lavorativa di quattro giorni è un tema scottante. Se ne parla da tempo, infatti sono stati condotti diversi esperimenti in molti paesi. I risultati sono stati finora molto positivi, anche se diversi economisti hanno espresso pareri contrastanti, invitando a prendere ogni decisione con cautela.

Settimana lavorativa di quattro giorni: lo studio

L’ultimo studio ha coinvolto 2.900 dipendenti e si è svolto tra giugno e dicembre 2022, per sei mesi, su molte aziende presenti soprattutto nel Regno Unito. È stato messo a punto e diretto dall’organizzazione non profit “4 Day Week Global” e dal centro studi britannico “Autonomy”. Inoltre, hanno preso parte all’indagine anche gruppi di ricerca di diverse università come l’università di Cambridge e di Salford nel Regno Unito, la University College Dublin in Irlanda, la Libera Università di Bruxelles e il Boston College, nel Massachusetts.

Le aziende che hanno preso parte all’esperimento sono state preparate con largo anticipo tramite workshop e incontri basati sull’esperienza delle aziende che avevano già provato la settimana lavorativa di quattro giorni. Il requisito principale era che venisse accorciato l’orario di lavoro mantenendo però lo stesso stipendio. La maggior parte delle aziende ha scelto di tenere il venerdì libero, lavorando solo i primi quattro giorni della settimana.

Settimana lavorativa di quattro giorni, potrebbe funzionare?

I risultati sono stati raccolti tramite dati forniti dalle aziende e da varie interviste fatte ai dipendenti coinvolti. Circa il 92% delle aziende coinvolte ha dichiarato di voler mantenere la settimana lavorativa di quattro giorni. Un risultato sbalorditivo ha riguardato anche i fatturati delle aziende. Questo perché durante tutto il periodo di prova le loro entrate economiche sono rimaste invariate, con un lieve trend in crescita del 1,4%.

Il 39% dei dipendenti risultava meno stressato e il 71% per cento aveva ridotto il proprio livello di burnout lavorativo. Sono diminuiti anche ansia, stanchezza e problemi di sonno, e le condizioni di salute sia psichica che fisica dei dipendenti sono decisamente migliorate. Il 54% degli intervistati ha detto di essere riuscito a gestire meglio il tempo con familiari e amici. Molti dipendenti hanno affermato di essere molto più soddisfatte anche delle loro finanze, del loro tempo e delle loro relazioni.

Chiudi
Caricamento contenuti...