VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 22 NOVEMBRE 2021

Shiitake: gli squisiti funghi giapponesi dalle tante proprietà

I funghi Shiitake vengono coltivati ​​in Giappone e in Cina da oltre 2000 anni. Hanno un sapore assai diverso dalle altre varietà e vantano numerose proprietà nutrizionali. Conosciamoli insieme.

 

 

Per secoli, questi funghi sono stati proposti come rimedio naturale dalla medicina alternativa. Fonte di carboidrati a basso contenuto calorico, sono ricchissimi di fibre e di nutrienti vitali, come ad esempio la vitamina B3, la D ed il selenio. Grazie alla presenza di rame e di zinco, gli Shiitake sono importanti per stimolare le difese immunitarie e sono particolarmente indicati in chi ha adottato uno stile di vita “veg”.

 

 

Non è tutto: poveri di sodio e privi di grassi saturi, sono un alimento benefico per il cuore, anche grazie al contenuto di beta-glucano (fibra solubile che riduce il colesterolo) e di potassio (che tiene a bada la pressione sanguigna). Circa le controindicazioni, nelle persone sensibili possono causare asma e, se consumati crudi, dermatiti e rash cutanei.

 

 

Detto questo, In cucina sbizzarritevi cuocendoli in modo diverso: saltateli in una padella wok oppure aggiungeteli a zuppe, risotti e stufati. Attenzione: i gambi non sono commestibili, abbiate sempre cura di rimuoverli.

1.071 visualizzazioni 12
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...