VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 27 FEBBRAIO 2023

Si addormenta con le lenti a contatto: quello che succede fa paura

Si addormenta con le lenti a contatto e quello che gli succede ha dell’incredibile. Questa storia arriva dalla Florida. Michael Krumholz, uno studente di 21 anni, perde quasi la vista a causa di un batterio che gli danneggia l’occhio.

Dopo appena 40 minuti, al suo risveglio, il ragazzo nota che l’occhio sinistro è arrossato. Non basta togliere le lenti a contatto, però: nei giorni successivi, si rende conto di avere problemi di vista, accompagnati da dolori molto forti.

Ragazzo si addormenta con le lenti a contatto, cosa è successo

Michael Krumholz si addormenta con le lenti a contatto per meno di un’ora, al risveglio cominciano i disturbi e quello che scopre ha dell’incredibile. Dopo un mese di accertamenti, infatti, i medici gli diagnosticano un’infezione batterica carnivora.

Si tratta della cheratite da Acanthamoeba, che può causare una perdita permanente e significativa della vista. Pare, infatti, che adesso il ragazzo possa recuperarne solo il 10% attraverso un trapianto di cornea.

Quanto accaduto, adesso gli crea non pochi problemi. Michael non riesce a trovare lavoro e ha delle ripercussioni anche nella vita sociale. Inoltre è fotosensibile, il che vuol dire che l’esposizione alla luce diretta del sole gli crea dei dolori agli occhi.

Le infezioni che possono provocare la perdita della vista

Michael Krumholz si addormenta con le lenti a contatto e perde quasi completamente la vista da un occhio. La cheratite da Acanthamoeba è un’infezione molto rara, le casistiche parlano di uno o due casi su un milione di persone ogni anno. Infatti, la maggior parte dei batteri sono innocui. Anche chi russa e dorme in questo modo è a rischio.

Normalmente si trovano in laghi, corsi d’acqua, oceani e nel terreno. Possono arrivare a noi attraverso i rubinetti, il riscaldamento e i condizionatori. L’infezione può scatenarsi in seguito a micro-lacrime e graffi e alla mancanza di ossigeno nella cornea.

Ma questa non è l’unica conseguenza e che può causare fastidi fino alla perdita totale o parziale della vista. Soprattutto se tenere le lenti a contatto mentre si dorme diventa un’abitudine. Fra i disturbi possibili ci sono:

  • Congiuntivite dovuta alla frequente infiammazione oculare;
  • Presenza di batteri e infezioni virali;
  • Ulcera corneale: una grave lesione alla cornea.

In base alla gravità del disturbo, e se non si interviene tempestivamente, le ripercussioni possono essere anche di una certa entità. Il consiglio degli esperti è sempre quello di evitare di dormire con le lenti a contatto e di lavarsi sempre le mani prima di metterle o toglierle. A tal proposito, anche se vai a mare non mettere le lenti a contatto.

10.668 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...