VIDEO
Cerca video
SALUTE 23 LUGLIO 2021

Si può prendere il sole in gravidanza?

Una domanda che si fanno tutte le donne in dolce attesa: ma… si può prendere il sole in gravidanza? Scopriamolo insieme!

Ebbene sì: nulla vieta di godersi un po’ di sole col pancione. Ovviamente, occorre proteggersi dai raggi UV, dalla calura estiva e, non in ultimo, dagli sbalzi termici. Niente paura, una tintarella coscienziosa non influenzerà in alcun modo sulla gestazione. Ma la parola d’ordine deve essere protezione. Gli alti livelli ormonali possono, infatti, stimolare la produzione di melanina; di conseguenza, ci si potrebbe abbronzare (e scottare) più facilmente.

Proprio a causa dei livelli ormonali più elevati, poi, il sole potrebbe causare macchie scure sul viso (il cosiddetto melasma gravidico, condizione che, generalmente, si risolve post-parto). Da non sottovalutare, poi, il ben noto rischio di melanoma. Importantissimo anche non surriscaldarsi: il bambino, nella pancia, percepisce ancora più caldo della futura mamma.

Il consiglio, quindi, è quello di bagnarsi spesso e d’evitare di prendere il sole diretto sul pancione. Accortezza ad hoc potrebbe essere quella di prediligere un costume intero al bikini. Assolutamente da evitare l’abbronzatura artificiale.

Altro argomento delicato: le creme abbronzanti. Il diidrossiacetone, loro principio attivo, una volta assorbito dalla pelle, attraversa la placenta e giunge sino al bambino. Per questo, gli esperti raccomandano di moderarne il consumo e di preferire la protezione solare (con SPF elevato), da applicare più volte al giorno anche se resistente all’acqua. Quale scegliere? Quella minerale, contenente titanio e zinco; anziché essere assorbita, si deposita sulla pelle.

10.049 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...