VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 18 DICEMBRE 2020

Singapore, sì alla vendita di nuggets di pollo sintetico

A Singapore via libera alla vendita di “nuggets” di pollocoltivato”, ovvero di carne sintetica prodotta in laboratorio.

La carne no-kill, ovvero non proveniente dal macello di animali, viene lanciata per la prima volta in un ristorante di Singapore, isola città-stato a Sud della Malesia. Il procedimento di realizzazione vede la firma della start up californiana Eat Just, che ci ha messo due anni prima d’ottenere il via libera da parte della commissione di esperti che ha valutato le varie fasi produttive.

Mentre diverse varianti di carne a base vegetale sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati, la cosiddetta “carne pulita”, creata partendo da cellule muscolari animali in laboratorio, è ancora in una fase iniziale, visti i costi di produzione elevati.

La tecnica consiste nel prelevare cellule staminali del muscolo o del grasso di un animale in un mezzo di coltura che alimenta le cellule, “aiutando” lo sviluppo del tessuto. Sono nate così le pepite Eat Just, ottenute mescolando la carne ricavata facendo crescere le cellule prelevate dai polli con proteine d’origine vegetale.

Il costo dei nuggets non è ancora noto; di certo, sarà inferiore rispetto a quello del primo hamburger sintetico datato 2013: oltre 300mila dollari.

8.230 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...