VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 09 OTTOBRE 2020

Skyr, come utilizzare il superfood islandese

Cremoso come lo yogurt greco e ipernutriente. Ecco lo skyr, il formaggio islandese apparso sugli scaffali dei nostri supermercati.

 

 

Lo skyr è un formaggio fresco a base di latte vaccino acido, scremato e pastorizzato.
In commercio si trova in vasetto (proprio come lo yogurt) ed è altamente consigliato a chi vuole seguire un regime alimentare light. Lo skyr ha origini antichissime: già più di 1000 anni fa era parte integrante della dieta dei primi insediamenti in Islanda; inizialmente si preparava utilizzando anche latte di pecora ma dagli inizi del secolo scorso si è cominciato ad impiegare esclusivamente quello vaccino.
La ricetta tradizionale è simile a quella per fare lo yogurt ma prevede più passaggi e fermenti lattici diversi.

 

 

Questo superfood è incredibilmente ricco di proteine e povero di grassi; per questo è adatto a chi vuole nutrirsi senza appesantirsi. Va detto, poi, che rispetto allo yogurt apporta meno zuccheri, confermandosi alleato del peso forma davvero versatile.
Potete, ad esempio, utilizzarlo per insaporire un’insalata fredda di riso, di pasta o di pollo; sostituirlo allo yogurt per realizzare una salsa tzatziki nutriente; spalmarlo su del pane integrale, completando con salmone affumicato e zucchine grigliate, per uno snack leggero; oppure usarlo per accompagnare (guarnito con erba cipollina, prezzemolo o peperoncino) carne alla piastra, omelette e polpette.

 

Un’usanza nordica consiglia anche di aggiungerlo a zuppe e vellutate, per dare una nota di sapore in più. Ma, a proposito di palato, il nostro suggerimento è quello di considerarlo ingrediente segreto per smoothies, frullati proteici e cheescake. Per la serie: leggerezza a tavola, ma senza rinunciare al piacere del gusto!

2.355 visualizzazioni 2
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...