Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Smantellati cartelli delle agenzie funebri a Bologna, 30 arresti

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
17 GENNAIO 2019

Bologna, (askanews) - Infermieri a busta paga che indirizzavano i parenti dei defunti verso alcune agenzie funebri. Funzionari delle agenzie che piantonavano i reparti degli ospedali. Dirigenti dei consorzi che suddividevano i lavori solo tra alcune ditte associate. Una macchina organizzativa che per anni avrebbe controllato il sistema funebre presso l'Ospedale Maggiore e il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi a Bologna e che è stato smantellato dai carabinieri.

Individuati due cartelli di imprese in grado di "controllare" le camere mortuarie dei due principali ospedali della città, arrestate 30 persone e sequestrati beni e immobili per 13 milioni di euro tra Bologna, Modena, Ferrara, Rimini e Gorizia.

Le trenta persone, secondo la procura di Bologna, sono responsabili di "associazione per delinquere finalizzata alla corruzione", "corruzione di incaricato di pubblico servizio", "riciclaggio" e svariate violazioni connesse alla responsabilità amministrativa degli enti. Dalle indagini, secondo i carabinieri, sono emerse sistematiche condotte di riciclaggio con il reinvestimento del "nero" aziendale, realizzato con la mancata fatturazione di parte dei servizi funerari, gestito attraverso specifiche contabilità parallele .

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...