VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 17 DICEMBRE 2022

Smartwatch: ti sveliamo alcune funzioni nascoste

Per poter sfruttare al meglio il proprio smartwatch, è importante conoscerne tutte le funzioni, anche quelle più nascoste. Alcune forse le conosci già, ma altre sono davvero difficili soltanto da immaginare.

A seconda delle proprie esigenze, infatti, si può personalizzare il proprio dispositivo e renderlo una sorta di ‘guanto’ che risponde perfettamente a ogni richiesta.

Smartwatch: le funzioni che forse non conoscevi

Per entrare nel control center dello smartwatch basta tenere premuto lo schermo nel punto più basso, al centro, e muovendo il dito verso l’alto sulla schermata principale, ma se si è all’interno di un’app con tante voci è possibile anche scrollare. Se si vuole tornare rapidamente all’ultima app utilizzata, invece, basta premere due volte sulla digital crown e switchare da un’applicazione a un’altra.

Se si riceve una chiamata indesiderata, è possibile silenziarla poggiando semplicemente il palmo della mano sullo schermo. Se si sta iniziando un allenamento e non si vuole aspettare il countdown, basta cliccare sopra i numeri che scorrono e bypassarli. Cliccando due volte sullo schermo, poi, si può impostare la propria attività sportiva.

Nel proprio smartwatch, tra le funzioni nascoste, se si ricevono tante notifiche e non è necessario guardarle tutte, è possibile fare pulizia con un click attraverso il comando “cancella tutto”. Se invece si è all’interno di un’app con molte voci e si vuole risalire alla prima posizione, basta toccare la status bar o l’orologio in alto. C’è una funzione anche per impostare dei caratteri più grandi. Basta andare su Impostazioni, Schermo e luminosità, Dimensioni del testo.

Se la disposizione a griglia non rende semplice l’individuazione di un’app, si può scegliere quella a elenco oppure basta tenere premuto il polpastrello qualche istante sullo schermo e spostare quella in questione in una posizione più congeniale con il dito. Poi, premendo il tasto laterale, si possono visualizzare le app utilizzate più di recente o le preferite.

Trucchi per usare lo smartwatch al meglio

Per conoscere l’orario attraverso una comunicazione vocale, basta tenere premuto lo schermo con due dita per qualche istante (l’importante è non tenere la modalità “silenzioso” attiva). Ecco i trucchi per risparmiare la batteria.

Tra le funzioni nascoste dello smartwatch, c’è anche quella per ritrovare il proprio cellulare andando su Centro di controllo e premendo l’icona con lo smartphone che suona. Tenendolo pressato, inoltre, lampeggerà anche il flash. Si può fare anche uno screen della schermata, tenendo contemporaneamente pressati i due tasti laterali del dispositivo, la foto realizzata verrà salvata sul proprio smartphone.

Per chi ama le emoji, andando sulla funzione dedicata, si possono personalizzare. Inoltre la preferita può diventare lo sfondo della schermata. Per chi invece è amante delle fotografie, c’è la possibilità di controllare la fotocamera del cellulare a distanza, attraverso lo smartwatch.

Per rispondere velocemente ai messaggi, non ci sono solo le opzioni rapide, ma anche la tastiera qwerty con la possibilità di fare uno swipe sulle lettere per formare la parola desiderata. Se invece c’è molta confusione nella sezione Sveglia, è possibile chiedere attraverso il comando vocale di eliminarle tutte e ricominciare daccapo.

Se si utilizza un airtag o sono stati collegati altri dispositivi allo smartwatch e non si trovano, basta rispettivamente cliccare su Trova oggetti o Trova dispositivi.

Attraverso il comando vocale, si può anche navigare con il proprio smartwatch e, se non si vuole usare il touch per controllare il dispositivo, lo si può controllare con l’assistive touch e utilizzare la mano e il polso.

24.548 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...