VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
EMOZIONI 14 APRILE 2021

Sogni lucidi, cosa sono e come si controllano

Quello dei sogni è un argomento affascinante e sul quale molti studiosi si sono espressi. Il più famoso forse è Sigmund Freud, il padre della psicanalisi. L’attività onirica, infatti, chiama in ballo il nostro cervello in maniera misteriosa. Particolarmente complicati da spiegare sono i cosiddetti sogni lucidi. Quelli, in sostanza, che viviamo in uno stato di coscienza. Infatti, non soltanto si è consapevoli di stare vivendo una situazione non reale, ma si può anche averne un certo controllo. Quasi come fosse un videogioco.

Secondo i dati raccolti, almeno una volta nella vita, è capitato o capiterà alla metà della popolazione mondiale. Quindi non stiamo parlando di qualcosa di così raro. Indurre se stessi a fare un sogno lucido, superando i propri schemi mentali, però, è un po’ complesso.

Le tecniche

I manuali e gli esperti in materia si rifanno soprattutto a due tecniche differenti. La prima è avere un diario dei sogni che va aggiornato quotidianamente. Così da scoprire anche se ci sono e quali sono le tematiche più frequenti che affronta la nostra mente durante la fase onirica della giornata. La seconda tecnica prevede un reality check, un controllo della realtà, durante le ore di veglia. Per esempio contandosi le dita delle mani. Fare questo con frequenza potrebbe stimolare l’inconscio a ripeterlo durante un sogno, in una dimensione in cui la logica della realtà potrebbe essere distorta e quindi farci comprendere di star sognando.

C’è chi prova inspirando con le labbra serrate più volte al giorno, chi si sveglia dopo cinque ore di sonno per poi rimettersi a dormire dopo aver ripetuto qualche volta una frase come: “La prossima volta che sto sognando mi ricorderò che sto sognando”, e ricercando una sensazione di consapevolezza.

I sogni lucidi possono avere anche scopi terapeutici. In questo modo si può smettere di avere incubi, o almeno ridurne la frequenza e l’intensità. Dormire in un ambiente estraneo spesso favorisce la realizzazione di esperienze oniriche più vivide. Un tema certamente affascinante e sorprendente per la maggior parte di noi, ma che apre le porte di un mondo che può aiutarci a vivere meglio e con maggiore consapevolezza.

1.537 visualizzazioni 4
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...